UTM o Unified Threat Management: di cosa si tratta?

Uno dei sistemi più efficaci per assicurare la massima protezione informatica è rappresentato dal firewall perimetrale o Unified Threat Management.

sicurezza informatica e produttività-aziende

Le caratteristiche tecniche di un UTM

Un servizio gestito di Unified Threat Management (gestione unificata delle minacce) garantisce protezione completa per tutte le componenti di una rete aziendale. Grazie ad una soluzione di sicurezza all-in-one l’azienda riesce ad avere un unico punto di controllo dal quale può verificare la conformità di:

  • protezione dei dispositivi tramite endpoint
  • sicurezza della rete Wi-Fi
  • protezione dalle minacce (Intrusion Prevention System)
  • protezione e filtraggio della navigazione web
  • gestione delle VPN
  • protezione del servizio di posta elettronica (email protection)
  • protezione dalle perdite di dati

L’obiettivo di un sistema UTM è esattamente quello di respingere tutte le minacce informatiche, dovunque esse provengano e mantenere il sistema informatico protetto.

Benefici di un UTM (Unified Threat Managment)

benefici utm Unified Threat Managment

Respingere hacker e virus significa prendersi cura della propria tecnologia informatica aziendale ma soprattutto, significa prendersi cura della propria serenità. Investire in un progetto che permetta alla propria azienda di continuare a lavorare e di crescere senza subire il rischio di trovarsi in una vera e propria emergenza informatica.

Seguendo questo concetto, l’UTM e tutti gli strati di protezione ad esso connessi non sono altro che la chiave di volta dello sviluppo e della crescita economica di un’impresa. Se un’azienda è libera dall’oppressione dei virus informatici, è assolutamente libera di sviluppare il proprio core business come meglio desidera e con assoluta tranquillità.

In tal modo, la piattaforma UTM si rivela un investimento e non un costo per l’azienda, poiché contribuisce ad aumentare la produttività e a migliorare l’impatto sociale.

UTM Protection: protetti è dire poco

Protezione UTM significa molto di più.

Avere un sistema UTM in azienda permette di respingere persino le minacce zero-day.

Che cosa sono le minacce zero-day?

Le minacce zero-day sono le minacce informatiche più recenti in circolazione. Minacce recenti significa che tranne che per l’UTM, non esistono sistemi di protezione in grado di rilevarle e di rimuoverle perché sono considerate troppo innovative. I pericoli zero-day sono considerati tra gli attacchi informatici più pericolosi e violenti, pertanto avere un sistema che ti protegga è un grosso vantaggio.

Ma non è finita qui.

Per come è stato pensato e progettato, l’UTM possiede un’altra funzione imprescindibile: application control. Grazie a un evoluto sistema (già incluso nella soluzione UTM) si può permettere, limitare o vietare al proprio personale l’utilizzo di determinate applicazioni (ad esempio i social network più noti).

UTM Protection: il mondo mobile viene difeso?

Analogamente al controllo sui computer presenti in azienda, il sistema di gestione unificata delle minacce permette di vigilare e mantenere protetti anche i dispositivi mobili, come ad esempio gli smartphone.

Il controllo mobile consente l’impostazione di criteri di sicurezza sui dispositivi mobili dei dipendenti, lasciando impregiudicata la privacy di questi ultimi, poiché i dati personali e quelli aziendali sono mantenuti su due partizioni separate.

Protezione UTM: utile nelle piccole o grandi aziende?

utm protecton firewall benefici

Il servizio UTM risulta particolarmente utile sia nelle reti complesse che in quelle più semplici. Chiaramente, come diciamo sempre noi, ad ogni re va la sua regina.

La scelta del giusto servizio UTM è estremamente flessibile e viene implementata studiando le caratteristiche dell’infrastruttura dell’azienda cliente.
Per ogni business esiste una giusta combinazione di strati di protezione da applicare anche se tutti raggiungono lo stesso scopo: la protezione dell’intero sistema informatico.

Unified Threat Managment di Onorato Informatica: non prodotti ma servizi gestiti e responsabilità a nostro carico

Se è vero che tante aziende informatiche sono in grado di vendere un firewall, pochissime sono in grado di offrire sicurezza

La sicurezza Informatica è per tutti, non per pochi. Avere un sistema di Unified Treatment Management non comporta benefici solo all’imprenditore e all’IT Manager ma per tutta l’azienda e i suoi collaboratori (esterni e interni).

Onorato Informatica ti prende per mano e non ti lascia solo.

Dall’analisi del core business all’implementazione del servizio, fino all’assistenza: è tutto sulle nostre spalle. Ci prendiamo tutti i rischi e offriamo servizi di protezione UTM aderenti ai più sicuri standard internazionali. Onorato Informatica si è certificata ISO 9001 e ISO 27001.

CONTATTACI

Se desideri informazioni specifiche sui nostri servizi cyber security, contattaci.

CONTATTACI