WAPT Vulnerability Assessment Penetration Test

web application vulnerability assessment

Ogni 39 secondi si verifica un attacco hacker.
I tuoi software web sono in chiaro pericolo: parti da un WAPT

Se sei proprietario di una applicazione web come scopri le sue vulnerabilità? 

Nell’epoca delle start-up e delle web application si fa un gran parlare di vulnerabilità e bug software. In che modo un’azienda che scrive software o utilizza software di terze parti deve considerare seriamente l’ipotesi di tenersi monitorata? Quanto tutto questo può impattare sulla vostra brand image? Come può aiutarvi una società che fa sicurezza informatica?

Se si parla di web application o software web, ci si affida al Vulnerability Assessment e oggi ti spiegherò perché

Una delle domande che rivolgiamo più frequentemente ai clienti è: “Scommetteresti di essere immune ad un attacco informatico?”. Alcuni timidamente ci rispondono sì, la maggior parte invece ci risponde timidamente: “No, ma come faccio a sapere dove sono vulnerabile?”

Le vulnerabilità informatiche, poco o molto pericolose, sono presenti su tutti i software web. Posta questa premessa sconfortante sappiamo (al 99,9%) che nelle vostre web application ci sono error software.

Con oggi vi spiegheremo che sapere dove siete vulnerabili vi consentirà non solo di rimediare agli errori ma anche di offrire un prodotto software sicuro, unico e ineguagliabile sul mercato.

I vostri clienti vi ringrazieranno e sarete finalmente, pienamente soddisfatti del vostro lavoro.

Cos’è il WAPT o Vulnerability Assessment Web Application?

vulnerability assessment attività

Il Web Vulnerability Assessment è una scansione, un’analisi del sangue, delle applicazioni software web. Questa analisi è particolarmente utile a chi scrive software o a chiunque utilizzi software esterni per scoprire se sono presenti vulnerabilità di sicurezza, meglio detti bug di sicurezza.

Un WAPT o Vulnerability Assessment su software web vi serve per verificare se l’applicazione è sicura e dove sono presenti errori.

Se ci pensi bene, l’utilità del Vulnerability Assessment Web Application è immediata.

Quando ti fa male una gamba compi il medesimo processo.

Come primo step, ti rechi dal tuo medico di base e quest’ultimo ti chiederà di effettuare alcuni esami di accertamento.
Al contrario, se hai male ad una gamba, non andrai direttamente dall’ortopedico chiedendogli di operarti. Ecco la logica del WAPT o Vulnerability Assessment Web Application!

Prima di effettuare qualsiasi intervento di messa in sicurezza e modifica del software ti assicuri di sapere in che stato di vulnerabilità si trova.

Web Application vulnerabili: il vero problema

Il vero problema delle vulnerabilità software sorge quando esiste qualcuno pronto a sfruttarle. Quel qualcuno sono solitamente hacker e virus informatici.

Attraverso le vulnerabilità un hacker riesce ad arrivare a dati e informazioni, ecco per quale motivo effettuare con regolarità Vulnerability Assessment Web Application prima e dopo aver apportato modifiche al codice riduce all’osso le probabilità che un hacker vi attacchi.

Benefici WAPT

Non lasciarti spaventare, è vero che le vulnerabilità informatiche sono presenti in tutte le Web Application ma una cosa è certa: grazie al tuo sforzo strategico e all’attività di Vulnerability Assessment riusciremo a prevenire ogni minaccia hacker.

I Web Vulnerability Assessment sono utili per:

  • migliorare la sicurezza del software
  • individuare i punti vulnerabili ad attacchi informatici
  • garantire la compliance e gli standard di sicurezza di settore
  • aiutare il lavoro dei tuoi IT Manager e di coloro che lavorano alla scrittura del software
  • ridurre lo spreco di risorse aziendali
  • affidare a specialisti cyber security, la sicurezza delle tue applicazioni web
  • spostare tutti i rischi su un soggetto esperto

Web Application VA: ONLINE!

Naturalmente un Vulnerability Assessment per software web, può essere effettuato da remoto, online. Ed è proprio su questo aspetto sul quale ci concentreremo oggi.

In questo articolo non solo apprenderai che cos’è un Vulnerability Assessment Web Application ma anche come usarlo per proteggerti.

Vedremo perché questo strumento è così importante e puoi farlo anche ora, perché il Vulnerability Assessment Web Application viene fatto online! Insomma, finito di leggere questo post, dovresti avere le idee più chiare e, soprattutto, la voglia di partire.

OWASP Report per Web Application software

Il Web Vulnerability Assessment di Onorato Informatica prevede il rilascio di un certificato di idoneità cyber security del software: l’OWASP Top 10 Vulnerabilities Report.

Che cos’è OWASP Report?

Open Web Application Security Project (o OWASP) è un’organizzazione globale che fornire tutte le informazioni sulle vulnerabilità di web application. Le informazioni fornite da OWASP aiutano ogni anno milioni di aziende e enti a identificare e proteggere i software web. 

L’OWASP Certificate è un attestato che certifica la sicurezza del software web dalle Top 10 vulnerabilità informatiche più pericolose al mondo, in quel momento. Se il vostro software è conforme agli standard OWASP ed è garantito dalle Top 10 vulnerabilità, Onorato Informatica vi rilascia il report.

Il certificato può essere consegnato a tutti i clienti al momento dell’acquisto del software, come garanzia di sicurezza e distinzione dai competitor.

Web Application Software: conclusioni

Una software house attraverso il servizio di Vulnerability Assessment tiene monitorata la sicurezza dei software web.

Il servizio di Web Vulnerability Assessment se continuativo effettua una scansione di sicurezza del software. I report OWASP della software house vengono:

  • pubblicati sul sito del cliente
  • diffusi sui social tramite campagne di brand awarness
  • consegnati agli stessi clienti per la presentazione del servizio

In questo modo, un investimento cyber security, diventa uno strumento commerciale per le trattative dei clienti.

Il cliente è soddisfatto del servizio. Uno servizio unico sul mercato che ti permette di sapere sempre dove intervenire e concentrare le risorse.

WAPT di Onorato Informatica

Onorato Informatica è un’azienda specializzata in sicurezza informatica dal 2006. Siamo un’azienda informatica italiana di Mantova, Parma, Milano e Los Angeles. Onorato Informatica è certificata ISO 9001 e ISO 27001 e nell’oggetto delle certificazioni sono inseriti anche i servizi di Vulnerability Assessment e Penetration Testing.

Contatta Onorato Informatica per il tuo WAPT

Compila il form di Onorato Informatica e richiedi il WAPT test per la tua azienda.

CONTATTA ONORATO INFORMATICA