VAPT SICUREZZA INFORMATICA MANTOVA

VAPT
Vulnerability Assessment e Penetration Testing

Il VAPT è uno dei nostri cavalli di battaglia.

Onorato Informatica è una delle pochissime aziende italiane certificate ISO 27001 e ISO 9001 a garantire i servizi soc security. Ma al netto delle premesse, che cos’è un VAPT? E perché per un’azienda è così importante effettuare con regolarità questo test?

Ve lo spieghiamo noi, un passo per volta.

Cos’è il VAPT in sicurezza informatica?

E’ proprio vero, noi informatici siamo in grado di coniare acronimi per qualsiasi cosa e questo è anche il caso di VAPT. Ma per spiegare anche a voi di cosa stiamo parlando, vi diciamo che VAPT in informatica non è niente altro che l’unione dei termini Vulnerability Assessment e Penetration Testing.

Siamo ancora troppo tecnici?

Proviamo a spiegarci meglio, in un contesto di tecnologie e reti informatiche, Vulnerability Assessment e Penetration Testing sono entrambi una tipologia di test informatico mirati a scoprire quali problemi di sicurezza sono presenti. In altre parole, in qualsiasi momento la vostra azienda si pone la domanda: posso sapere se il mio sistema informatico sia sicuro?

Ed è allora che entriamo in gioco noi e la sicurezza informatica.

vapt security soc

Perché si parla di VAPT?

Parlare di sicurezza informatica e prevenzione cyber security nelle aziende non è semplice.

In pochi riescono a comprendere l’importanza della prevenzione, fino a che non subiscono gli effetti di un attacco informatico sulla loro pelle. Nello specifico Vulnerability Assessment e Penetration Test evitano all’imprenditore tutti quei costi e tutte le operazioni che sono necessarie durante le emergenze informatiche.

Pensate solo alla minaccia per pc più diffusa al mondo, gli attacchi ransomware. Un attacco ransomware nel 2019 è in grado di sfruttare le vulnerabilità presenti in rete per riuscire ad infettare la vostra azienda.

Se sono un imprenditore, come prevengo un attacco ransomware o crypto virus?

vapt prevenire attacchi virus con vulnerability assessment

Indubbiamente attraverso il VAPT. Onorato Informatica affronta il problema della sicurezza delle reti in due step.

  • Grazie al Vulnerability Assessment effettuiamo una scansione a 360° del sistema informatico, in modo da rispondere alla domanda: sono presenti delle vulnerabilità? di cosa si tratta?
  • Conclusa la fase di Vulnerability Scan, procediamo allo step di Penetration Testing grazie al quale testiamo le vulnerabilità più rilevanti. In altre parole, grazie al Pen Test simuliamo un vero e proprio attacco hacker. In questo modo, vi dimostriamo che la vostra azienda è davvero in pericolo.

Fare un VAPT: 3 motivi per cui ne vale davvero la pena

#1 Mostra chi sei e dove puoi migliorare

Il VAPT rivela sempre chi sei e come viene gestito il tuo sistema informatico. Fare un test informatico e conoscere i propri punti deboli, significa dimostrare a te stesso, ai tuoi collaboratori e ai tuoi clienti che vuoi migliorare.

#2 La sicurezza è un richiamo per i nuovi clienti

La sicurezza può diventare il punto di forza delle tue campagne commerciali. Nella migliore delle ipotesi, essere soggetti a test VAPT periodici comunica quali sono i tuoi valori e la tua mission. Acquisteresti mai un prodotto di un’azienda non sicura? 

#3 Ti distingue dalla concorrenza

Essere attenti alla propria sicurezza informatica e alla prevenzione dagli attacchi significa fare la differenza. Pazienta giusto il tempo che il mercato si renda conto che sei unico, che ti preoccupi di essere affidabile. Il VAPT è la chiave di volta.

Ora tocca a te: hai già richiesto un VAPT? Cosa stai aspettando?

Onorato Informatica è un Security Operation Center italiano, ci occupiamo di sicurezza informatica da più di 10 anni e adoriamo farlo. Siamo un’azienda cyber security certificata ISO 27001 e 9001.