Cos’è la website security?

La website security è quell’insieme di pratiche volte a migliorare la sicurezza del proprio sito web, utilizzando diversi strumenti seconda delle diverse necessità. Applicare alcuni semplici accorgimenti permette di rendere molto più sicuro il proprio sito dalle intrusioni esterne, migliorando nel contempo la sicurezza degli utenti che navigano sulle nostre pagine. Approfondiamo il discorso, illustrando qualche metodo pratico fai da te per migliorare la sicurezza del proprio sito, e scoprendo i principali vantaggi di una website security perfezionata.

website security sicurezza siti web

Utilizzare la crittografia per rendere più sicura la connessione

Un sito web è, in estrema sintesi, un insieme di dati conservati su un server per i quali è necessario adottare misure di sicurezza per website security. Ogni utente, per poter visualizzare correttamente un sito web, dovrà scaricare una certa quantità di dati temporanei. Allo stesso modo, l’utente stesso comunicherà – sempre attraverso pacchetti di dati – la sua presenza sul sito, lasciando traccia del suo passaggio. Tutti gli scambi di informazione, se non crittografati, possono facilmente essere intercettati ed utilizzati senza autorizzazione: questo pericolo deve assolutamente essere evitato, soprattutto nel momento in cui l’utente è invitato a rilasciare dati sensibili, magari per un pagamento.

Come si può evitare, allora, che i dati vengano rubati con facilità? Semplice: con la crittografia. Avrai notato, qualche volta, un lucchetto al di fianco della barra degli indirizzi: questo simbolo sta ad indicare che la connessione dati è crittografata e, per questo, è indecifrabile da terzi. I cosiddetti “certificati di sicurezza” SSL o TLS permettono a qualunque sito di offrire una connessione criptata sicura a tutti i propri clienti. Al momento, per gli e-commerce e per tutti i siti web che prevedono pagamenti online, il possesso di un certificato di sicurezza SSL è obbligatorio per legge.

Controllare il ruolo di contributors e utenti

Ogni CMS (content management system, ossia il software che permette di gestire i contenuti) prevede la possibilità di creare profili utente diversi, differenziati in base alle autorizzazioni concesse ad ogni singolo utente. Ad esempio, un “amministratore” avrà la possibilità di gestire tutti i contenuti presenti sul sito, eliminandoli, modificandoli o aggiungendone di nuovi, mentre un “sottoscrittore” (utente semplice) sarà in possesso di un profilo la cui unica autorizzazione sarà quella relativa alla pubblicazione di nuovi commenti, senza moderazione preventiva da parte del webmaster.

I profili utente sono tanti e vari e, in molti dei più diffusi CMS come WordPress, le autorizzazioni sono interamente personalizzabili. Proprio a causa delle grandi possibilità di personalizzazione delle autorizzazioni, controllare i vari profili può diventare difficile: uno dei metodi migliori per evitare problemi è impostare un unico profilo “sottoscrittore” come profilo base d’accesso, eliminando la possibilità di caricare file sul sito web anche nei commenti, e valutare in seguito caso per caso quali ulteriori autorizzazioni potranno essere assegnate. In questo modo, si potrà evitare di rendere il proprio sito un nido di malware, aumentando nel contempo la fiducia della propria utenza.

Utilizzo dei plugin di sicurezza

Il mercato dei plugin di sicurezza è in continua espansione: ne esistono ormai migliaia, con diverse funzionalità progettate a seconda delle diverse esigenze. Esistono molte soluzioni a costo zero che garantiscono un buon livello di protezione, offrendo filtri antispam e un controllo base sui tentativi d’intromissione esterna. Ovviamente, questi plugin gratuiti non possono garantire una completa sicurezza, ma sono una valida soluzione per iniziare ad approcciarsi alla website security e capirne i meccanismi. Per una protezione completa, duratura ed affidabile, meglio rivolgersi a professionisti della website security, come Onorato Informatica: puoi richiedere una consulenza personalizzata compilando il nostro form di contatto!