come mettere al sicuro un sito internet

Sicurezza sito web: proteggerlo dagli hacker

Hai creato la pagina web della tua azienda e hai implementato tutti gli strumenti necessari per portarla al successo ma ti sei dimenticato di trattare un aspetto fondamentale: come proteggere un sito web.

Ogni anno decine, centinaia di siti sono vettori di attacchi hacker di ogni genere, causando migliaia di danni ai sistemi informatici aziendali di tutto il mondo. Un visitatore che arriva sul tuo sito, non adeguatamente protetto e viene infettato da un virus, può danneggiare la reputazione della tua azienda. Difficilmente lo stesso visitatore tornerà a farti visita.

Niente panico!

Fortunatamente puoi prevenire questi problemi adottando un sistema di protezione dei siti web, in grado di proteggere te e i tuoi visitors.
abbiamo scritto per te un buon articolo che ti indirizzerà verso la massima sicurezza del sito web.

Indice argomenti Sicurezza sito web

certificato sicurezza sito web

Cosa significa proteggere un sito web?

Proteggere una pagina web significa tenere lontani, in primis, tutti gli hacker e i virus che lo vogliono infettare. Un buon sistema di protezione delle pagine internet impedisce a qualsiasi malintenzionato di servirsi della tua reputazione per ingannare i visitatori.

L’insieme delle pratiche che migliorano la sicurezza dei siti web viene definita website security.

Ma parlando di cose serie,

Quali sono i pericoli che minacciano il mio sito web?

Approfondiamo le tipologie di attacco hacker alle pagine web, illustrando qualche metodo pratico fai da te per migliorare la sicurezza del proprio sito, e scoprendo i principali vantaggi di una website security.

Quindi, ecco la lista delle vulnerabilità web più pericolose:

#1 DDoS o Distributed Denial of Service

Questo genere di attacco hacker minaccia i tuoi server.

Immagina un esercito di computer zombie che “storditi” a loro volta da un virus attaccano contemporaneamente il tuo sito internet, bombardandolo di richieste. Le richieste di accesso si accumulano continuamente fino a quando il sistema, ormai saturo, crolla.

#2 Cross Site Scripting (o XSS in termini tecnici)

A solo sentire il nome di questo attacco ci tremano le gambe.

L’XSS è uno degli attacchi più pericolosi e temuti dai proprietari di siti internet. L’XXS consiste nell’inserire sulla pagina web vulnerabile dei pezzetti di codice malevolo, difficili da identificare persino per i servizi di sicurezza informatici più evoluti e in grado di deformare (anche graficamente) il sito web. Quando l’utente visita la pagina e intacca i pezzi di pagina web modificati malevolmente, l’hacker riuscirà a ottenere dati personali da rivendere sul Deep web.

Esistono degli attacchi XSS in grado di reindirizzare il visitatore del sito su un’altra pagina infetta.

La gravità legata a questo genere di attacco è che spesso le pagine colpite non se ne rendono conto se non sono adeguatamente protette da partner esperti in cyber security e l’utente finale viene colpito, senza pietà.

sicurezza sito web cosa fare

Sicurezza sito web: come fare la prevenzione

Per verificare la sicurezza di un sito web in qualsiasi momento e prevenire tutti i rischi si dee eseguite un test di sicurezza del sito.

Il test in questione viene denominato Web Vulnerability Assessment e il suo obiettivo non è soltanto quello di fare prevenzione ma anche di proteggere il tuo sito da ogni genere di attacco informatico.

Grazie ad un Vulnerability Assessment web, la tua azienda è in grado di rilevare tutti i rischi che sta correndo la tua pagina e sapere sempre quali interventi pianificare per metterlo in sicurezza.

Il miglior modo di fare prevenzione e di preservare la protezione del tuo sito web è richiedere un test di sicurezza sito web.

Nell’articolo

Scoprire la falla di sicurezza di un sito web

, ti spieghiamo come fare.

Come difendere i siti web

1. Utilizzare la crittografia per rendere più sicura la connessione

Un sito web è, in estrema sintesi, un insieme di dati conservati su un server per i quali è necessario adottare misure di sicurezza per website security. Infatti, ogni utente per poter visualizzare correttamente un sito web, dovrà scaricare una certa quantità di dati temporanei. Allo stesso modo, l’utente stesso comunicherà – sempre attraverso pacchetti di dati – la sua presenza sul sito, lasciando traccia del suo passaggio.

Tutti gli scambi di informazione, se non crittografati, possono facilmente essere intercettati ed utilizzati senza autorizzazione.

Alla luce di quanto detto, questo pericolo deve assolutamente essere evitato. In particolare, nel momento in cui l’utente è invitato a rilasciare dati sensibili, magari per un pagamento, è necessario introdurre degli strati di protezione aggiuntivi.

2. Come si può evitare, allora, che i dati vengano rubati con facilità? Semplice: con la crittografia.

Avrai notato, qualche volta, un lucchetto al di fianco della barra degli indirizzi: questo simbolo sta ad indicare che la connessione dati è crittografata e, per questo, è indecifrabile da terzi. I cosiddetti “certificati di sicurezzaSSL o TLS permettono a qualunque sito di offrire una connessione criptata sicura a tutti i propri clienti.

Al momento, per gli e-commerce e per tutti i siti web che prevedono pagamenti online, il possesso di un certificato di sicurezza SSL è obbligatorio per legge.

3. Controllare il ruolo di contributors e utenti

Ogni CMS (content management system, ossia il software che permette di gestire i contenuti) prevede la possibilità di creare profili utente diversi, differenziati in base alle autorizzazioni concesse ad ogni singolo utente. Ad esempio, un “amministratore” avrà la possibilità di gestire tutti i contenuti presenti sul sito, eliminandoli, modificandoli o aggiungendone di nuovi, mentre un “sottoscrittore” (utente semplice) sarà in possesso di un profilo la cui unica autorizzazione sarà quella relativa alla pubblicazione di nuovi commenti, senza moderazione preventiva da parte del webmaster.

I profili utente sono tanti e vari e, in molti dei più diffusi CMS come WordPress, le autorizzazioni sono interamente personalizzabili

Proprio a causa delle grandi possibilità di personalizzazione delle autorizzazioni, controllare i vari profili può diventare difficile.

A tal proposito, uno dei metodi per evitare problemi è impostare un unico profilo “sottoscrittore” come profilo base d’accesso.
In questo modo eliminiamo la possibilità di caricare file sul sito web e valutare in seguito, caso per caso, quali autorizzazioni potranno essere assegnate.
In questo modo, si potrà evitare di rendere il proprio sito un nido di malware, aumentando nel contempo la fiducia della propria utenza.

4. Utilizzo dei plugin di sicurezza

Il mercato dei plugin di sicurezza è in continua espansione: ne esistono ormai migliaia, con diverse funzionalità progettate a seconda delle diverse esigenze. Esistono soluzioni a costo zero che garantiscono un buon livello di protezione.

Certificato sicurezza sito web

Onorato Informatica è in grado di certificare la sicurezza del tuo sito web attraverso il servizio di Web Vulnerability Assessment.

Attraverso il servizio di monitoraggio delle vulnerabilità web siamo in grado non solo di identificare i punti deboli del tuo sito web (e-commerce, software web-based, ecc.) ma fornirti tutte le istruzioni tecniche necessarie per metterlo al sicuro da hacker e virus.

Una volta che il sito verrà considerato completamente protetto dai nostri tecnici, Onorato Informatica rilascia il certificato di sicurezza sito web anche chiamato OWASP certificate o (certificazione owasp).

I benefici di un certificato di sicurezza sito web sono:

  • possibile utilizzarlo come strumento commerciali pubblicandolo sul proprio sito
  • garantisce il massimo della tutela dei dati per i propri utenti
  • garantisce la compliant gdpr
  • alza gli standard di sicurezza della nostra azienda
  • distingue la tua azienda dai competitor
  • sei protetto dagli attacchi informatici
  • aiuti il tuo team di sviluppatori e tecnici interni.

Per rispondere definitivamente alla fatidica domanda…

Come proteggere i siti web?
Fai periodicamente dei Web Vulnerability Assessment.

Fidati di chi si occupa di sicurezza e protezione web da oltre 10 anni.
Ecco chi siamo.

Onorato Informatica Srl, protezione siti web

Chi è Onorato Informatica siamo? Siamo un SOC Italiano da oltre 10 anni.

Onorato Informatica è un’azienda specializzata in sicurezza informatica per aziende dal 2006. Siamo un’azienda di sicurezza certificata ISO 9001 e ISO 27001. La nostra attività cyber security nasce e cresce nelle nostre sedi di: Mantova, Parma, Milano e Los Angeles.

Se vuoi proteggere il tuo sito web da hacker e virus, contattaci.