
Sicurezza informatica: la tua azienda è al sicuro? Fate attenzione all’evoluzione delle minacce virus
Occuparsi della sicurezza informatica nella propria azienda è diventato un aspetto imprescindibile.
Le aziende gestiscono un’elevata mole di informazioni sensibili e riservate: nome, cognome, indirizzo e coordinate bancarie sono solo alcune delle informazioni che le aziende trattano e devono assolutamente preservare.
Per questa ragione i sistemi informatici delle aziende devono essere adeguati con opportuni servizi endpoint e protezione firewall UTM.
In che modo gli hacker minacciano la tua azienda?

Il principale veicolo di attacco è naturalmente il Web che diffonde virus e permette intrusioni direttamente sui vostri pc aziendali.
Tuttavia, nell’ultimo anno anche i dispositivi mobili sono stati presi di mira dagli hacker. Ebbene sì, anche il vostro smartphone deve essere opportunamente protetto per evitare di subire furti di dati riservati e sensibili.
La sicurezza informatica aziendale è diventata importante al punto che la Commissione Europea ha obbligato le aziende a istituire una figura professionale per il controllo dei dati aziendali: il Data Protection Officer.
Il DPO ha il compito di garantire massima sicurezza e deve assicurarsi che l’azienda disponga di infrastrutture sufficientemente protette per custodire i dati sensibili e riservati.
Come proteggere la rete della tua azienda? La risposta è il servizio Firewall UTM
Per qualsiasi azienda è importante mettere al riparo i propri dati dal rischio di furto e accesso indesiderato, ma anche dei suoi clienti, garantendone la riservatezza e la privacy. L’uso improprio dei dati può comportare danni economici incalcolabili per l’azienda. Non da ultimo, l’imprenditore che può incorrere in sanzioni amministrative e perdere la fiducia dei propri clienti.
La scelta della soluzione migliore non sempre è semplice, ma è da questa che dipende la messa in sicurezza delle informazioni aziendali o meno.
Presto detto, è fondamentale scegliere servizi flessibili e resilienti.
- Autore articolo
- Ultimi articoli
Difendo le imprese e semplifico la vita all’IT manager con un servizio di sicurezza informatica che garantisce le attività aziendali 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Sono l’interlocutore ideale per le aziende di produzione industriale con più di 50 dipendenti, con responsabile informatico interno e consapevoli che la sicurezza informatica sia un valore con cui tutelano i clienti.
La volontà di proteggere imprese, dati e persone, mi ha fatto fondare Onorato Informatica, azienda con più 15 anni di attività, oltre 4500 clienti e più un milione di attacchi informatici sventati.
La passione per il mio lavoro mi porta spesso ad essere chiamato come relatore in eventi formativi sul tema della sicurezza informatica presso associazioni di imprese, di professionisti e università.