
Norme del Parlamento Europeo in ambito sicurezza informatica
Obblighi in materia di sicurezza informatica
Nel 2013 la Commissione Europea ha proposto una direttiva avente per oggetto la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.
Nel dicembre 2015 tale direttiva è riuscita ad ottenere l’ok del Parlamento e della Commissione Europea, per poi ricevere, nel mese di maggio 2016, l’approvazione da parte del Consiglio d’Europa.
Dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’UE, gli Stati membri avranno a disposizione 21 mesi per recepirla.
La nuova normativa risponde ad un’esigenza sempre più pressante.
In base a recenti sondaggi, è risultato come circa l’80% delle aziende operanti in territorio europeo si siano trovate ad affrontare incidenti legati alla sicurezza informatica, nel solo anno 2015.
Nel medesimo periodo, a livello mondiale il numero degli incidenti ha avuto un incremento pari al 38%.
In base a quanto dichiarato dai deputati che hanno partecipato ai lavori, essere riusciti a definire degli standard comuni e, al tempo stesso, aver posto le basi per un rafforzamento della cooperazione tra i Paesi membri, potrà garantire una maggiore protezione alle imprese e un’efficace prevenzione agli attacchi alle infrastrutture.
Il relatore Andreas Schwab ha voluto precisare che molti degli incidenti nell’ambito della sicurezza informatica hanno carattere “transfrontaliero”;
pertanto, mantenere una protezione informatica frammentata può portare solo ad una maggiore vulnerabilità.
Il voto positivo del Parlamento è stato colto con soddisfazione anche dal vice commissario della Commissione Europea Andrus Ansip, che ha evidenziato come un mercato unico digitale è in grado di crescere unicamente all’interno di un ambiente sicuro. Quanto previsto dalla nuova direttiva rappresenta uno dei primi quadri legislativi ad avere per oggetto le piattaforme e a stabilirne i requisiti.
All’interno della normativa sono previsti obblighi in materia di sicurezza informatica per gli operatori che forniscono servizi essenziali;
tra questi rientrano le aziende operanti nel settore bancario, dei trasporti, della sanità, dell’energia e dell’acqua potabile.
Le norme riguardano anche i fornitori di servizi digitali (ad esempio i servizi di cloud o i motori di ricerca), che saranno obbligati a migliorare le difese da possibili attacchi informatici. Dovranno anche garantire la sicurezza delle infrastrutture, e comunicare alle autorità nazionali competenti eventuali incidenti di rilievo. Ogni Paese membro dell’UE sarà tenuto ad adottare una strategia nazionale e a designare dei gruppi d’intervento per la sicurezza in caso di incidenti; inoltre, sono previsti dei “gruppi di cooperazione”, che avranno il compito di scambiare informazioni tra le autorità nazionali.
Onorato Informatica Srl
Cyber security italiana dal 2006
Chi è Onorato Informatica siamo? Siamo un SOC Italiano da oltre 10 anni.
Onorato Informatica è un’azienda specializzata in sicurezza informatica per aziende dal 2006. Siamo un’azienda di sicurezza certificata ISO 9001 e ISO 27001. La nostra attività cyber security nasce e cresce nelle nostre sedi di: Mantova, Parma, Milano e Los Angeles.
Se vuoi proteggere il tuo sito web da hacker e virus, contattaci.


