Vulnerability Assessment: cos’è e a che cosa serve

vulnerabilty assessment cos'è aziende

Test di vulnerabilità o Vulnerability Assessment
tutte le caratteristiche del test di sicurezza che serve alle aziende

Eccoci finalmente, oggi vi spiegheremo che cosa significa Vulnerability Assessment e perché mai un’azienda del vostro calibro deve assolutamente eseguire un controllo del suo sistema informatico.

Vulnerability Assessment: definizione del test

Nascita del Vulnerability Assessment

I primi tool di esecuzione di Vulnerability Assessment appaiono tra il 1973-1980. Tuttavia, prima degli anni ’90 non si sente parlare di attività di assessment e prevenzione dagli attacchi informatici.

Oggi, quando sentite parlare di Vulnerability Assessment, s’intente un test di sicurezza cyber security: un insieme di scansioni e di prove per trovare i buchi di sicurezza (chiamati in gergo tecnico: vulnerabilità informatiche) dei sistemi informatici delle aziende.

Per farvi capire esattamente cosa intendiamo, il Test di Vulnerabilità o Vulnerability Assessment, è il miglior check-up degli asset ict della vostra azienda.

Effettuare un Test di questo tipo sulla vostra azienda vi permette di capire quali anomalie sono presenti nella vostra rete informatica e di conseguenza, sapere dove poter intervenire per ripristinare un livello di sicurezza adeguato.

Attività di Vulnerability Assessment: perché un’azienda lo deve fare?

pen test vulnerability assessment analogie

Vulnerability Assessment: a cosa serve? Secondo gli standard cyber security 2019 e 2020 il pericolo di subire un attacco informatico al sistema di un’azienda è pari al 60%.

Tra le aziende vige la convinzione del “Nessun virus ha mai infettato la mia azienda, perché dovrei occuparmi della sicurezza informatica?!” e del “la mia azienda è protetta, ho installato l’antivirus“.

Purtroppo, per respingere gli hacker occorre molto di più di un banale antivirus, serve che teniate costantemente monitorato il vostro perimetro.

Dove viene eseguito il test di sicurezza?

L’obiettivo di un Vulnerability Assessment è di ottenere una visuale completa dello stato di “salute” del sistema informatico. Ma la domanda che sorge spontaneo porsi è:

Come viene eseguita l’Analisi di Vulnerabilità nelle aziende?

Il Vulnerability Assessment analizza la vostra azienda su 3 livelli:

  • Analisi della Rete Interna (LAN)
  • Analisi della Rete Esterna (WAN)
  • Check-up Siti Web e Applicazioni Web

Per ottenere il risultato finale di un Vulnerability Assessment sono necessarie 4 fasi di analisi:

  • Connessione sonda fisica e raccolta dati
  • Analisi dati raccolti in rete
  • Stesura report dei risultati
  • Incontro o Conference call con il cliente per esporre i risultati del test

Ogni quanto tempo eseguire un Vulnerability Assessment

Non esistono regole ferree.

Pensate al Vulnerability Assessment come ad un’analisi del sangue.

Ogni quanto fate le analisi del sangue? Una volta all’anno? Due? All’occorrenza? Ebbene è la stessa risposta che vi diamo noi alla domanda: ogni quanto devo fare un Vulnerability Assessment?

Molti dei nostri clienti richiedono il Vulnerability Assessment in modo ricorrente in modo da tenere sotto controllo gli standard di sicurezza dell’azienda. Allo stesso modo, il Vulnerability Assessment può essere fatto una tantum prima di implementare i servizi cyber security in azienda.

Quanto dura un Vulnerability Assessment?

Il Vulnerability Assessment può durare dalle 24 ore fino ad un massimo di 7 giorni, a seconda della complessità della vostra struttura informatica.

Perché il Vulnerability Assessment di Onorato Informatica
il servizio certificato ISO 27001 e ISO 9001

certificazioni oi 2019 2020 2021

Più sicuro. Più Innovativo. Progettato da un’azienda certificata ISO 27001.

E’ importante implementare un servizio continuo di Vulnerability Assessment, ma è ancora più importante avere un Vulnerability Assessment certificato ISO 27001 e ISO 9001

Benefici per le aziende monitorate da Vulnerability Assessment

In definitiva, i motivi per cui è importante garantire all’azienda una verifica di Vulnerability Assessment possono essere così riassunti:

  • Garantire la protezione e la sicurezza delle reti e sistemi informatici;
  • Prevenire attacchi Hacker e infezioni di Virus informatici;
  • Evitare rallentamenti dell’attività produttiva;
  • Risparmiare sui costi necessari al ripristino della funzionalità di reti e sistemi danneggiati;
  • Garantire una perfetta compliance dell’azienda al Regolamento GDPR.

Senza contare che, la vostra immagine e la vostra reputazione acquisiranno maggiore importanza: sicurezza e affidabilità sono un ottimo biglietto da visita per un’azienda.

Preventivo per Vulnerability Assessment

Contattaci per avere informazioni e per ottenere il tuo preventivo per Vulnerability Assessment: il test di sicurezza dei tuoi asset IT!

CONTATTACI