browser più sicuro

Scegliere il Browser più sicuro: metodo veloce e infallibile

Scegliere il browser più sicuro è importante perché ti contente di proteggerti (almeno in parte) mentre navighi sul web

Se ti stai domandando: “qual è il browser più sicuro con il quale navigare in Internet?“, fermati un istante e leggi il nostro articolo.

Sappiamo che hai cercato per ore e ore informazioni utili su questo argomento: a tal proposito, ti promettiamo che il nostro articolo sarà diverso da tutti gli altri.

Ebbene sì, perché questo articolo ha lo scopo di spiegare come scegliere il browser più sicuro e il più adatto alla tua personale modalità di navigazione.

Come premessa, ricorda che un buon browser web ti consente di navigare in modo piacevole e raggiungere i tuoi obiettivi.

Vuoi sapere quali sono le caratteristiche del browser web più sicuro?

Hai aperto il tuo computer e vorresti navigare in internet alla ricerca di tutte le informazioni di cui hai bisogno. La navigazione web può essere un’esperienza piacevole, ma solo per l’utente che sceglie uno strumento sicuro.

Ecco perché oggi abbiamo deciso di scrivere questo articolo.

Cercheremo di dare una risposta il più possibile oggettiva alla vostra domanda: tra tutti, qual è il browser più sicuro?

Nel caso tu abbia cercato risposta alla tua domanda partendo da internet avrai trovato diverse notizie a riguardo ma il motivo è semplice: tieniti stretto, stai per scoprire il cuore del nostro articolo.

Ebbene, non esiste un browser più sicuro di tutti. Esistono browser sicuri ed esiste il browser migliore per te.

Esistono indubbiamente browser più famosi, browser semplici da utilizzare, browser leggeri, browser veloci e browser sicuri: non esiste in assoluto un browser migliore di tutti.

Quindi non demoralizzarti e non gettare la spugna, piuttosto continua insieme a noi alla ricerca di un browser veloce e sicuro, adatto a te.

Conoscere i browser più sicuri del 2020

In questo articolo non troverai una classifica dei migliori browser. Non sarà possibile per noi indicarti il browser migliore di tutti, ma sappi che la scelta del migliore motore di ricerca è un processo semplice e non è detto debba restare definitivo durante tutta la tua esperienza informatica.

browser sicuro 2020

Onorato Informatica si occupa di Cyber Security da oltre 10 anni, pertanto cercheremo di offrirvi una soluzione per scegliere browser sicuri e veloci al tempo stesso.

Il mercato dei browser normalmente si suddivide in due grandi gruppi per nulla omogenei: i browser web più famosi e utilizzati da una ricca fetta del mercato e i browser web poco diffusi.

Tra i colossi del mondo browser web troviamo:

Normalmente i browser più conosciuti vengono considerati sicuri e affidabili per l’esperienza web degli utenti.
Ecco perché noi ti consigliamo di trovare il tuo personale browser web partendo da qui: parti proprio da questo elenco di browser internet. Quello che dovrai fare (e ti servirà qualche mese per riuscirci) è: provali tutti quanti, uno dopo l’altro.
Segna su un foglio quali sono stati gli aspetti positivi e quali i negativi, secondo la tua esperienza, per ognuno di loro. Al termine della tua esperienza solo in questo modo sarai in grado di scegliere qual è il browser più sicuro adatto a te.

Browser di nicchia

Parallelamente ai browser famosi, esiste anche un mondo sommerso (non deep web) e poco conosciuto di browser alternativi che ti consigliamo di provare solo dopo che avrai testato tutti quelli più famosi e sicuri.

Ecco quindi la nostra personalissima lista di browser meno conosciuti, ma altrettanto veloci e sicuri.:

  • Maxthon
  • Vivaldi browser web
  • Chromium
  • Comodo Dragon

Dobbiamo però chiedervi di essere cauti nella scelta del vostro browser preferito: in circolazione esistono anche browser pericolosi in circolazione. Questo genere di software web viene definito dagli esperti informatici: Browser hijacking.

webdiscover pericolo browser

Browser sicuro sì, ma attenzione ai browser hijacker

Sembrano browser web in realtà sono PUP, programmi indesiderati.
Fate attenzione alla loro presenza: reindirizzano il traffico internet e aprono pagine web indesiderate.

Se si vuole cercare il browser perfetto, è importantissimo stare attenti ai PUP.

Cerchiamo di capire però esattamente che cos’è un PUP.

Un PUP è un’applicazione potenzialmente indesiderata che modifica le configurazioni di un browser qualsiasi e reindirizza la navigazione della persona verso siti web pericolosi.

Fate attenzione, incappare in questi PUP è davvero facile, ecco perché vi consigliamo di proseguire nella lettura dell’articolo.

Spesso e volentieri gli utenti vengono ingannati da pubblicità online che pubblicizzano browser velocissimi e sicuri. Purtroppo, dietro a questi annunci si nasconde in realtà un vero e proprio software in grado di reindirizzare il traffico dell’utente.

Questo genere di PUP viene chiamato anche browser hijacker e di fatto, sono software che obbligano gli utenti a visualizzare servizi web indesiderati e trasformano la normale navigazione in un’operazione frustrante per l’utente.

La maggior parte di queste applicazioni viene installata con l’inganno sul dispositivo: una volta installata reindirizza la navigazione verso siti web di phishing. Inoltre, questo genere di browser mostra all’utente continui messaggi pubblicitari indesiderati. Un classico esempio di browser hijacker è descritto nel nostro articolo, clicca qui.

Protezione dei browser navigazione

Se sei proprietario di un’azienda o se sei un tecnico informatico ti consigliamo comunque di adottare dei sistemi di protezione della navigazione. Nessun browser web è sicuro al 100% e i tuoi dipendenti rischiano di atterrare su siti web infetti.

Per questo motivo ti consigliamo di affidarti sempre a browser web sicuri e affermati sul mercato. Inoltre, per assicurare alla tua azienda un’ulteriore strato di sicurezza, dovresti affidarti a servizi di sicurezza informatica gestiti da esperti cyber security.

Chi è Onorato Informatica?

Il nostro articolo sulla scelta del browser web più sicuro è terminato.
Possiamo dirvi che tutti i browser più conosciuti possono assicurarvi una protezione dal cyber crime, ma ricordate sempre che nessun browser (come nessun software o sistema) è perfetto. Per questo consigliamo sempre, se siete un’azienda, di dotarvi di tutti i sistemi di sicurezza necessari affinché i virus e gli hacker non riescano a colpirvi.

Ma chi siamo noi?

Onorato Informatica è un’azienda informatica, specializzata in sicurezza informatica, da oltre 10 anni.

Ci occupiamo di Cyber Security dalle nostre sedi di Mantova, Parma, Milano e Los Angeles. Siamo un’azienda certificata ISO 9001, ISO 27001 e azienda etica.

Se vuoi conoscere i servizi di sicurezza informatica e sapere come possiamo aiutarti, contattaci.