Il tuo mac è infetto da virus 3

“Il tuo mac è infettato da 3 virus” e “Il tuo sistema è stato infetto da 3 virus”

Se uno di questi due messaggi è apparso sulla Scrivania del tuo Mac computer niente paura, ti spieghiamo di cosa si tratta e come reagire

Non è una novità che anche i computer Apple siano soggetti alle infezioni di virus informatici, ma questa volta non possiamo fare a meno di affrontare questa tematica nel nostro blog.

Al netto di qualsiasi riflessione sulla sicurezza informatica, oggi i computer Apple rappresentano il 10% di tutti i pc esistenti al mondo. La loro diffusione si è a dir poco ramificata negli ultimi anni, con un trend di crescita a doppia cifra.

Ma che dire riguardo l’aspetto sicurezza Mac computer? A fronte di questa domanda oggi parliamo di un avviso che notoriamente appare ai possessori di Mac computer negli ultimi anni e per il quale, molti di voi avranno perso la calma.

il tuo sistema è stato infettato da 3 virus

Schermata grigia e avviso a caratteri cubitali rosso: il tuo sistema è stato infetto da 3 virus!

Questo è il falso avviso di AppleCare

Stai navigando tranquillamente quando improvvisamente nel vostro browser web appare questo avviso: Il tuo mac è infettato da 3 virus. 

Il testo del pop-up recita:

Il tuo Mac è stato infettato da 3 virus. Il nostro controllo di sicurezza ha individuato tracce di 2 malware e di 1 phishing/spyware. Danni attuali al sistema 28,1%. È richiesta la rimozione immediata!

È richiesta la rimozione immediata dei virus per evitare ulteriori danni al sistema, perdita di applicazioni, foto e altri dati.

Le tue informazioni personali e bancarie sono a rischio.

Per evitare ulteriori danni, clicca immediatamente sul pulsante “Scansione subito”. La nostra scansione approfondita ti fornirà subito un aiuto! 1 minuto e 18 secondi prima che il danno diventi permanente.

Che cosa devi fare? Ma soprattutto, il tuo Mac è stato veramente infettato da un virus?

Calma e sangue freddo. Non agite d’istinto e fate leva sul vostro buon senso.
In questo specifico caso, il vostro Mac non è stato veramente infettato da un malware. Il messaggio che leggete sulla vostra schermata è una falsa notifica virus.

Come prima cosa NON cliccate sul pulsante Scansiona Subito: si tratta di un malware!

il tuo mac è infetto da virus 3

Se il browser non dovesse chiudersi, è molto probabile che la schermata di AppleCare vi mostri questo secondo messaggio:

RICHIESTA AZIONE IMMEDIATA

L’ultimo sito visitato ha infettato il computer con un Trojan.U83. E’ necessaria una riparazione immediata.

Clicca su OK per continuare.

**Se esci da questa pagina lasci il tuo computer è esposto a possibili danni permanenti.**

Non cliccate la parola chiudi all’interno del’avviso.

Anche in questo caso, uscite dal browser web cliccando la X nella finestra o procedendo secondo l’uscita forzata dall’applicazione.

AppleCare: di cosa si tratta? Esiste per davvero?

Fate attenzione a quello che troverete nelle prossime righe: AppleCare è un servizio che esiste per davvero e offre supporto tecnico e assistenza sui prodotti Apple. In questo caso, chiaramente l’avviso che avete ricevuto non è un vero avviso di AppleCare, si tratta si un malware che ha sfruttato il brand in maniera illecita.

Il tuo mac è infettato da 3 virus: di cosa si tratta?

In questo caso ci troviamo di fronte ad una notifica browser (o nello specifico di una notifica Safari). Questo genere di notifiche solitamente compare all’utente che ha visitato siti web infetti. Il sito in questione colpito da questa infezione sfrutta il marchio Apple e la notorietà dell’applicazione AppleCare per dare inizio ad un tentativo di phishing vero e proprio.

Il meccanismo messo in atto da Il tuo mac è infettato da 3 virus tuttavia è particolarmente rischioso per la sicurezza del vostro computer.

La schermata che dice all’utente di aver rilevato 3 virus informatici nel dispositivo, in realtà è essa stessa un tentativo di infettarvi.

Quali danni provoca al dispositivo Il tuo mac è infettato da 3 virus?

Nel caso in cui l’utente clicchi sul pulsante Scansiona subito, la pagina web avvia il download di un software adware. Questa minaccia una volta installata sul vostro dispositivo comporta la continua comparsa di avvisi o pop-up pubblicitari e può arrivare sino a reindirizzare il traffico dell’utente su siti infetti o di phishing.

Ecco perché questa pratica non è da sottovalutare.

Come difendersi da “Il tuo mac è infettato da 3 virus!”?

Come vi abbiamo specificato a inizio dell’articolo non cliccate il pulsante Scansiona subito per nessuna ragione, questo avviso non proviene da Apple Care o da qualsiasi altro antivirus installato sul vostro computer Mac. Si tratta di un malware Apple.

Per evitare che il vostro computer si infetti vi consigliamo di chiudere immediatamente il browser con il quale state navigando (Safari, Google Chrome non importa: chiudetelo!). Se sarà necessario, potete forzare la chiusura dell’Applicazione.

Se per qualche strano motivo il browser dovesse avviare di sua spontanea volontà il download di qualche elemento bloccatelo immediatamente.

Il tuo mac è infetto da 3 virus!: le varianti della notifica

Esistono altre varianti conosciute di Il tuo mac è infettato da 3 virus e di AppleCare e sono:

  • MacDefender
  • MecSecurity
  • MecProtector

Normalmente, grazie ai nuovi aggiornamenti del sistema operativo di Apple computer, questi avvisi malware vengono riconosciuti e bloccati dallo stesso browser prima ancora che l’utente riesca a leggerli.

Soluzioni di sicurezza informatica per proteggere il tuo computer da Il tuo mac è infetto da 3 virus!

Questo genere di avviso virus Apple fanno leva sulla paura degli utenti per convincerli a cliccare sui pop-up. La tecnica utilizzata è molto vicina al mondo del phishing e per questo anche gli effetti sul dispositivo sono devastanti:

  • Rallentamento della velocità del dispositivo
  • Presenza continua di avvisi pubblicitari
  • Il Mac non funziona bene: si spegne, crasha o compie azioni strane senza che qualcuno glielo comandi.

Purtroppo nemmeno i computer Apple sono immuni ai virus informatici e gli effetti di questi attacchi possono essere altrettanto dannosi. Per garantire il massimo della sicurezza ai dispositivi Apple aziendali è opportuno effettuare un controllo delle vulnerabilità presenti attraverso il servizio Vulnerability Assessment.

Se pensi che il tuo computer Mac aziendale sia infetto e desideri effettuare un controllo di sicurezza,contatta Onorato Informatica.

Onorato Informatica – sicurezza informatica per le aziende

Onorato Informatica è un’azienda informatica di Mantova, Parma e Milano.

Siamo specializzati in sicurezza informatica da oltre 10 anni. Siamo certificati ISO 9001 e ISO 27001 e ci prendiamo tutti i rischi della difesa delle reti.

Aiutiamo le aziende di tutta Italia a difendersi da attacchi informatici, ransomware e dall’azione degli hacker.

La nostra specialità sono i test informatici: Vulnerability Assessment e Penetration Test.

Se vuoi avere più informazioni sui nostri servizi cyber securitycontattaci.