Captcha Robot – il virus: ecco cos’è, come ci si infetta e come rimuoverlo

robot captcha info protezione onorato informatica

Come riconoscere il virus robot captcha? Che comportamento deve adottare un’azienda di fronte a questo genere di attacchi e perché l’attenzione è così alta?

Quando diciamo che la prudenza non è mai troppa ci riferiamo esattamente a questa tipologia di attacchi informatici: il robot captcha virus.

In questo articolo ci rivolgiamo agli imprenditori che vogliono ricevere tutte le informazioni necessarie sull’attacco del virus captcha per tenere al sicuro le proprie aziende e mettere in guardia i collaboratori.

Captcha Robot virus: identikit del pericolo. Riconoscerlo prima può davvero fare la differenza?

identikit robot captcha virus info

Vi è già capitato di scaricare un’App Android o per I-Phone sul vostro smartphone e ricevere una richiesta di un permesso notifiche che non vi sembra necessaria?

Ponete particolare attenzione quando accettate o accordate i permessi di notifica alle applicazioni: cliccando “Acconsento” molte volte date il permesso a qualche hacker o virus di attaccarvi.

A proposito di questo argomento oggi vi spiegheremo meglio come agisce un virus che sfrutta questi meccanismi per condurre un attacco mirato al vostro computer o dispositivo mobile. Sebbene non comparabile ad un attacco Ransomware, questo virus costituisce per l’azienda un pericolo di livello medio. Infatti, dietro un attacco del Captcha virus si possono nascondere insidie ben più grandi.

Quello che possiamo dirvi con largo anticipo è che se per qualsiasi motivo doveste ritrovarvi sulla pagina web

robotcaptcha.info da Android/Chrome/Firefox o da qualsiasi altro browser:

Chiudete immediatamente il browser web con il quale state navigando e non cliccate su nessun pulsante!

Noto come servizio Robot Captcha virus, questo file malevolo appartiene alla fastidiosa classe dei Browser Hijacker. Questo virus informatico sfrutta come mezzo d’infezione proprio il vostro browser preferito.

Ma perché il captcha virus ci infetta?

Questo attacco informatico è una macchina da soldi ben oleata per far guadagnare il comparto dell’advertising. Si tratta di un’attacco informatico indirizzato a chiunque (privati e aziende). In particolare, il virus esegue il suo compito garantendo una remunerazione basata sul pay-per-click.

Gli effetti di un attacco robot captcha virus

Ad elevatissima morbosità, questo virus informatico si manifesta sotto forma di add-on malevolo. Che cosa significa? Significa che senza saperlo, l’utente che clicca sul pulsante “Autorizzo” scarica un software infetto sul proprio pc.

robot captcha pulsante autorizza pericolo

Nonostante questa sia una strategia piuttosto comune, spesso l’infezione può passare completamente silente all’operatore. L’utente può ritrovarsi inconsapevolmente complice dell’infezione ad esempio aprendo link malevoli di spam, accedendo a download maligni come Torrent o programmi in versione free. Il virus può dunque agire totalmente inosservato nel cambiare le impostazioni di sistema.

Quale strategia il virus può utilizzare per infettare i sistemi aziendali?

L’infezione ha come scopo principale il controllo del browser aziendale per generare volume di accessi ai pop-up pubblicitari.

Il virus può ad esempio gestire in modo autonomo il motore di ricerca veicolando un pericoloso furto di dati strategici per l’azienda. Questo tipo di infezione dimostra risvolti altrettanto indesiderati per l’utente, dal momento che il virus captcha robot è in grado di reindirizzare il traffico internet verso siti per adulti a tariffa aggiunta.

La strategia di attacco da parte del robot captcha virus su Android o su browser web come Chrome può altre sì far leva sull’attività di social media marketing aziendale.

La conseguenza di un attacco di questo tipo?

Danni d’immagine importanti per la tua azienda, basti pensare al peso della promozione su canali social come Instagram. Il danno può tradursi in porte aperte al libero flusso di dati, esposizione del pubblico al fenomeno del phishing con l’inevitabile effetto di una lesiva irritazione ed un imprinting negativo del cliente.

Il ruolo dell’IT manager nelle aziende e l’attenzione al robot captcha virus

Quanto è importante una strategia di difesa mirata?

In un ambiente Web 3.0, si richiede la propensione da parte dell’IT Manager verso una strategia di crescita mirata: tutte le energie devono essere investite nell’efficienza e nella protezione dei sistemi. Affinché gli ingranaggi di un’azienda funzionino a dovere, risulta quindi fondamentale che non vi siano ostacoli anche e soprattutto nei processi informatici.

Il dispendio di energie nel tentativo di protezione delle applicazioni infette da un captcha virus può tradursi pericolosamente in una sottrazione di risorse alla crescita della realtà aziendale. Da un’analisi tecnica delle metodiche di eradicazione del robot captcha virus sia su android sia sugli altri sistemi operativi, emerge il rischio tangibile di una dispersione di risorse in maniera spesso infruttuosa. Anche per questo motivo, noi di Onorato informatica sconsigliamo l’inefficace quanto pericolosa protezione faidaté.

Rimuovere Captcha Robot virus
quale impatto può avere la scelta giusta?

robot captcha virus analisi onorato informatica

Per rimuovere questo virus, è necessario considerare l’estrema variabilità di nomi e posizioni che i file infetti possono assumere.

Per questo motivo ci sentiamo di sconsigliare ogni modalità faidate per la rimozione del captcha robot virus.

Il virus può favorire la modifica dei registri di avvio: ciò rende necessario intervenire sulla macchina in modalità provvisoria. I tentativi di eliminazione dei file sospetti possono però dimostrarsi totalmente infruttuosi e talvolta pericolosi per la stessa sicurezza dei dati aziendali.

Procedura sicura per rimuovere Robot Captcha: chiedere aiuto ad un’azienda di Sicurezza Informatica certificata ISO 27001

Per la protezione aziendale da robot captcha più incisiva non può quindi prescindere dall’affidarsi ad un SOC (Security Operations Center) come Onorato Informatica.

Questo concetto lo premettiamo e siamo sicuri di quello che diciamo.

Qualsiasi guida che troverete online per rimuovere il virus captcha in modo gratuito e faidate potrebbe generare qualche problema.

Non dimenticatevi che nelle vostre mani avete un business che vale diverse centinaia di migliaia di euro, ogni passo falso mette in serio pericolo il lavoro di una vita intera: la vostra azienda merita tutta l’attenzione e la protezione che potete fornirgli.

Per mettervi al sicuro da un robot captcha virus, Onorato Informatica agisce secondo standard stabiliti a livello internazionale (ISO 9001ISO 27001), approvati dalle più sicure norme di sicurezza. Ci prendiamo la responsabilità per eventuali rischi e non mettiamo in pericolo la vostra struttura.

Il nostro approccio sarà volto alla rimozione del captcha virus ma soprattutto lavoreremo per offrire tutti gli strumenti di prevenzione da attacchi informatici affinché situazioni simili non si verifichino più in futuro.