usare una VPN motivi validi

VPN in azienda, ecco 5 motivi validi per cui implementarla

Che cos’è una VPN e come funziona

Dall’inizio della pandemia ad oggi, le connessioni VPN si sono rivelate la salvezza delle nostre organizzazioni.

Dal momento che buona parte delle aziende è stata costretta al lavoro da remoto per evitare la chiusura totale, per molti la strada delle connessioni VPN si è rivelata l’unica scelta sicura per poter garantire la continuità operativa. Se non le avete mai sentite nominare, se avete qualche dubbio in riferimento a che cosa sono le VPN e a che cosa servono nello specifico niente paura, ve lo spieghiamo noi.

A prescindere dal periodo storico nel quale ci troviamo, le VPN ( per i più tecnici, virtual private network) sono delle reti private e perciò particolarmente sicure poiché permettono di crittografare tutto il traffico dati. Questa è la caratteristica le rende estremamente appetibili per le connessioni da remoto. A tal proposito, grazie ad una VPN qualsiasi, l’utente può accedere ad una rete aziendale o ad un sito web da qualsiasi parte del mondo senza correre il rischio di incappare in un attacco informatico. Naturalmente, il principio risulta valido se questa tecnologia viene configurata correttamente.

In quali momenti utilizzare una VPN?

Nel caso in cui un’azienda si ritrovi a dover valutare l’ipotesi di implementare una rete VPN, è bene considerare tutte le nostre 5 buone ragioni:

Puoi collegarti alle free Wi-Fi senza correre rischi

Lavori abitualmente quando sei in viaggio?
Ti colleghi facilmente alle connessioni di bar, hotel, trasporti e locali?

Ecco perché se hai risposto affermativamente ad almeno una delle due domande devi considerare seriamente l’ipotesi di predisporre un VPN. La possibilità di essere sempre connessi, in qualsiasi luogo, è senza dubbio una grande opportunità per lavoratori e utenti privati. Tuttavia, le connessioni pubbliche sono un covo di minacce malware. In primis, se vengono chiamate pubbliche è perché chiunque può connettersi: basterà richiedere la password in reception o addirittura, entrare senza alcuna autenticazione e il gioco è fatto. Nessun tipo di protezione si frappone fra voi e gli altri utenti connessi. Il più grosso rischio che potreste incontrare collegandovi ad una free Wi-Fi è che in vostra compresenza ci sia qualche malintenzionato pronto a carpire tutti i vostri dati.

Se siete in possesso di una virtual private network questo rischio viene azzerato poiché la vostra privacy viene mantenuta grazie alla crittografia inclusa nel servizio e potete navigare in tranquillità, anche se siete connessi ad un free Wi-Fi.

Puoi mantenere riservata la navigazione web e tutti i tuoi dati

Un altro valido motivo per il quale considerare seriamente l’idea di implementare una connessione VPN è la riservatezza delle informazioni. Le VPN vengono create utilizzando come strumento di protezione la crittografia. La crittografia è un metodo di schermatura delle comunicazioni e del traffico Internet.

Premessa, non considerate le VPN come un opportunità per compiere azioni illecite: non è questo il loro scopo, al contrario!

Detto questo, una VPN è perfettamente in grado di:

  • nascondere la cronologia di navigazione del dispositivo con cui navighi ;
  • celare l’indirizzo IP del dispositivo e anche tutte le informazioni relative alla geolocalizzazione dell’utente (da qualunque parte del mondo);
  • tenere lontani utenti indesiderati (hacker) dal device.

Puoi accedere alle risorse aziendali in qualsiasi momento della giornata e lavorare da remoto

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, la VPN è la soluzione ideale per i lavoratori in smart working. Durante la pandemia, le aziende che hanno potuto proporre la soluzione del lavoro da remoto ai propri dipendenti hanno intrapreso proprio questo percorso. Grazie ad una rete virtuale dedicata è possibile per l’azienda aprire un canale di comunicazione sicuro tra il dispositivo dell’utente che si trovava a casa e le risorse dell’azienda.

Così facendo, il dipendente è libero di continuare a lavorare senza interruzioni.

Senza contare che l’accesso alla rete aziendale tramite rete VPN è protetto dall’autenticazione: solo l’utente che è in possesso delle credenziali di accesso può ricorrere a questa risorsa.

Quindi, per l’azienda rappresenta un meccanismo di massimo controllo degli utenti presenti in rete efficiente.

Puoi connetterti in modo sicuro tramite tutti i tuoi dispositivi

Pc di casa, tablet, smartphone: qualsiasi dispositivo può supportare una connessione virtual private network: basta predisporla in fase di implementazione.

Una volta che deciso di implementare una soluzione di questo tipo, è possibile sfruttarla su tutti i dispositivi (anche se hanno sistemi operativi diversi). Per farvi comprendere l’utilità di questa soluzione pensate che il lavoratore che si trova fuori ufficio potrà: utilizzare il pc per connettersi alla rete aziendale da casa ma ugualmente, mentre è in viaggio in treno potrà utilizzare il proprio tablet per collegarsi, o persino il suo smartphone.

Tutti i dispositivi potranno usufruirne.

Per connettere più nodi (più sedi) di una stessa azienda

Ebbene sì, le VPN sono così preziose da poter garantire una comunicazione continua anche tra le sedi della stessa azienda. Nessuno degli articoli che leggerete sull’argomento vi parlerà di questa loro peculiarità: noi lo consideriamo un punto di forza imprescindibile. Nel settore dell’informatica questa predisposizione viene definita come router to router VPN.

Si tratta della tipologia di VPN più utilizzate all’interno delle organizzazioni per difendere lo scambio di dati e informazioni aziendali dall’intrusione di hacker e virus.

Infatti, sono spesso utilizzare per collegare fra loro le sedi di un’azienda in modo da creare una rete unificata.

vpn di cosa si tratta

Conclusioni sulla VPN

Se arrivati alla fine di questo breve articolo ti stai ancora chiedendo se una VPN possa servirti per davvero.

Ebbene, il consiglio che vi diamo noi è il seguente: gran parte della nostra vita la passiamo connessi. Ogni genere di attività è possibile svolgerla online e per questo motivo consideriamo la nostra protezione un elemento imprescindibile.

Se da un lato la vita online garantisce molte opportunità, navigare sul web può anche renderci vulnerabili alle minacce alla privacy. Senza un’adeguata protezione, le informazioni che riguardano la nostra persona e le nostre abitudini di consumo potrebbero cadere nelle mani di utenti indesiderati: dai provider di servizi Internet (ISP) ad altre aziende concorrenti o addirittura, nelle mani degli attaccanti.

Le virtual private network ci forniscono protezione dei dati e delle nostre attività mentre siamo connessi: per un soggetto terzo è quasi impossibile intercettare il nostro traffico dati e sfruttarlo a suo vantaggio.

Se siete un’azienda e desiderate predisporre per tutti i vostri collaboratori la possibilità di connettersi alle risorse aziendali anche da casa, considerate seriamente l’idea di implementare la VPN.

Per tutti i clienti di Onorato Informatica, il servizio VPN è già incluso nella nostra offerta.

Onorato Informatica Srl

VPN e cyber security, la nostra esperienza dopo 15 anni

Onorato Informatica è un’azienda informatica specializzata in sicurezza informatica nata nel 2006.

Ci occupiamo di Cyber Security dalle nostre sedi di Mantova, Parma, Milano e Los Angeles. Siamo un’azienda certificata ISO 9001ISO 27001 e azienda etica.

Se vuoi conoscere i servizi di sicurezza informatica e sapere come possiamo aiutarti, contattaci!