TELELAVORO E VPN COSA SONO

Telelavoro da casa sicuro: cos’è esattamente?

Stando alle parole del dizionario, la definizione di telelavoro viene intesa come un modo di lavorare indipendente dalla localizzazione geografica dell’ufficio o dell’azienda, facilitato dall’uso di strumenti informatici e telematici e caratterizzato da una flessibilità sia nell’organizzazione, sia nella modalità di svolgimento.

In circolazione non esiste nessuna definizione che meglio descriva l’utilità e le caratteristiche del cosiddetto lavoro agile: smart e umanity.

telelavoro lavorare da casa mantova

Introdurre un sistema di telelavoro da casa sicuro significa permettere ai propri collaboratori di lavorare da casa senza raggiungere fisicamente il proprio ufficio. A questo si aggiunge il fattore sicurezza: per connettersi con la propria azienda serve uno strumento che permetta una comunicazione veloce, stabile e che garantisca la protezione continua dagli attacchi virus.

Questo strumento è la VPN

Avere un sistema di telelavoro in azienda comporta numerosi aspetti positivi tra i quali:

  • una netta diminuzione dei costi interni per l’azienda;
  • un aumento della produttività del lavoratore e non meno importante, il miglioramento della qualità della vita;
  • l’impatto etico/ambientale è immediatamente percettibile: minori spostamenti equivalgono ad una generale riduzione delle emissioni di CO2;
  • comunicazione sicura: grazie ad un sistema di telelavoro VPN l’azienda può monitorare chi accede alla rete interna e garantire che nessuno dall’esterno la possa manomettere.

Come posso introdurre il telelavoro in azienda?

In che modo posso aiutare i miei collaboratori a connettersi da casa senza tralasciare l’aspetto della sicurezza e del costo?

Per rendere possibile questo scenario, e lasciare che i tuoi dipendenti si connettano da casa loro per qualsiasi evenienza devi dotare la tua azienda di un tunnel VPN.

Grazie a questo tipo di comunicazione agile, sarà possibile per te e per chiunque lavori per la tua azienda accedere ai file aziendali e al materiale del proprio lavoro come se foste in ufficio.

VPN per i lavoratori della tua azienda: lavoro e etica

lavorare da casa servizio

In linea teorica esistono una quantità pressoché illimitata di software e di soluzioni che ti permettono di connetterti anche da remoto alla tua azienda, la più sicura è certamente la VPN.

Ma che cos’è la VPN?

Una VPN è una tipologia di connessione che ti permette di accedere al tuo computer dell’ufficio o addirittura ad un server passando per il firewall della tua azienda.

La VPN ti permette di accedere solo a contenuti prestabiliti. Per questo motivo, la VPN è da considerarsi il metodo più sicuro per implementare il telelavoro.

I benefici di sicurezza che comporta una connessione di questo tipo sono:

  • la VPN tiene lontani hacker e virus grazie al sistema di cifratura che la caratterizza
  • il traffico VPN viene interamente filtrato, monitorato e blocca le infezioni prima che possano raggiungere la rete dell’azienda
  • se la tua azienda possiede un firewall interno, implementare una VPN è semplicissimo e ha costi bassissimi

Telelavoro? Unione di tecnologia e umanità

Non solo lavoro, una VPN funzionante ti permette di lavorare nell’ambiente dove ti senti più sicuro e protetto: casa tua!

Alla base di un buon sistema di collegamento da remoto vi è un sistema di cooperazione sottostante. Solo perché non sei fisicamente presente in ufficio, non significa che non ci sei o che il tuo lavoro valga di meno.

La VPN così come qualsiasi servizio che ti permetta di predisporre del telelavoro sono pensate per le mamme o i papà che sono costretti a lavorare da casa per qualche giorno, per l’ imprenditore che desidera accedere ad un file che si trova sul suo computer anche se si trova a casa sua o per quel lavoro urgente che devi portare a termine per il meeting del giorno successivo. Insomma, la VPN è un servizio che da importanza alla produttività ma anche alla famiglia e alla sfera personale del lavoratore.

Nessun’azienda dovrebbe prescindere da questo tipo di servizi gestiti, e tu? Qual è la tua esperienza con il telelavoro?