Data protection: attenzione lato sicurezza

sicurezza dei dati aziende

A nessuno fa piacere perdere i propri dati, esistono soluzioni per proteggerli

Come puoi difendere i tuoi dati? La perdita di dati (data leak) racchiude un danno direttamente proporzionale all’importanza da essi rappresentata, occorre proteggerli in modo accurato. La protezione dei propri dati personali o aziendali può diventare un vero e proprio cruccio. In un mondo sempre più interconnesso, proteggere sé stessi e i dati più vulnerabili dai tanti occhi indiscreti è veramente d’importanza fondamentale. Per nostra fortuna esistono tante opzioni valide e molto efficienti per la protezione dei dati: scopriamo ora i metodi più utilizzati dai professionisti del settore!

Cinque metodi professionali per difendere i tuoi dati

In estrema sintesi, i metodi attualmente più utilizzati per la difesa dei dati sono cinque: gli intramontabili software antivirus, i sistemi di cifratura dei dati, l’utilizzo delle sandbox, l’installazione di un sistema UTM e, infine, i sistemi di mobile control. Alcuni di questi sistemi sono stati ideati per difendere i macchinari e le reti da intrusioni deliberate, mentre altri sono più improntati alla prevenzione della perdita di dati dovuta a distrazioni o errori. Ma andiamo con ordine: analizziamo ora, brevemente, ogni tipo di protezione, esplicandone i possibili benefici.

  1. Software antivirus: un grande classico da tenere sempre in considerazione

I software antivirus sono normalmente installati su qualunque computer, anche domestico, per proteggere da un eventuale “contagio” virale. Questo tipo di software funziona come un radar con annesso archivio: durante le scansioni, il software ricercherà file identici a quelli segnalati come “dannosi” presenti in archivio, e li eliminerà all’istante. Nuovi virus vengono inventati ogni giorno: per questo è molto importante aggiornare il proprio software con regolarità!

2. UTM – Unified Threat Management, un livello di protezione superiore

I sistemi UTM forniscono – con un unico prodotto – una serie di funzionalità tra cui firewall, antispam, prevenzione della perdita accidentale di dati che possono proteggere il PC in modo efficace e definitivo. I software di questo tipo sono praticamente imprescindibili per chiunque desideri proteggere al meglio la propria rete aziendale, da ogni genere di minaccia: oltre ai virus, questi software proteggono da intrusioni e forzature di sistema, oltre a offrire interessanti possibilità riguardo a filtri per contenuti e molto altro.

3 e 4. Sandbox e cifratura: due suggerimenti meno usati, ma molto utili

Le sandbox sono software che creano un’ambiente virtuale temporaneo all’interno del PC. Sembra complicato, è vero, ma questo tipo di tecnologia permette, in buona sostanza, di avviare programmi in un ambiente temporaneo che verrà in seguito completamente cancellato. In questo modo, anche se venissero scaricati per errore malware o altre minacce, non ne rimarrà traccia sul PC: semplicemente spariranno, una volta cancellato l’ambiente virtuale. La cifratura è, invece, un sistema che permette di nascondere i propri dati a terzi che ne siano venuti – volenti o nolenti – in possesso. Si crea una chiave e, solo con questa, sarà possibile interpretare e leggere i dati. Un sistema antico (i primi metodi risalgono all’antichità) ma sicuramente efficace, grazie ai continui aggiornamenti e innovazioni.

4. Mobile control

I nostri preziosi smartphone sono sofisticati e sempre connessi. Proprio come un PC, anche uno smartphone è passibile di attacchi: per questa motivazione, molte aziende preferiscono utilizzare i cosiddetti sistemi mobile control per i cellulari offerti ai propri dipendenti. Nessun intrigo alla James Bond: questi sistemi aiuteranno a verificare il buono stato di salute dello smartphone e permetteranno, oltre ad altre funzionalità interessanti, di condividere dati in tempo reale con tutti i dipendenti da coinvolgere in un determinato progetto.

Come abbiamo visto, il prodotti per la protezione dei dati e delle reti informatiche sono in continua evoluzione, al passo con attacchi e minacce sempre più aggressive. Per gli ambienti aziendali, è ormai di fondamentale importanza utilizzare un sistema di protezione completo, come quello offerto dai software Unified Threat Management. I vecchi sistemi di protezione basati solo su antivirus e sull’eliminazione dei virus post contagio non sono più sufficienti: per studiare una soluzione adatta alle tue esigenze e ricevere una consulenza personalizzata, contatta il team di Onorato Informatica!