Protezione della rete aziendale

Proteggere la propria rete aziendale da ogni possibile minaccia o intrusione è fondamentale per mantenere al sicuro dati sensibili. Al momento, le minacce informatiche sono sempre più numerose ed insidiose: non solo virus, ma anche intrusioni dirette, malware, persino perdita accidentale di dati. Per garantire la massima sicurezza del proprio network aziendale esistono, fortunatamente, sistemi efficienti ed adattabili alle più svariate esigenze: vediamo ora i principali sistemi di sicurezza utilizzabili e una panoramica del loro funzionamento.

sicurezza delle reti con utm firewall e intrusion prevention

Firewall e intrusion prevention system

Entrambe le tipologie di software di protezione in questione sono dedicate a prevenire le intrusioni indesiderate, creando una sorta di schermo tra la rete internet e le reti aziendali. Nello specifico, i firewall creano un “muro filtrante”, che permetterà interazioni limitate tra network aziendale e reti esterne. In questo modo, i dati potenzialmente dannosi non verranno nemmeno ricevuti dal PC, ma saranno semplicemente scartati. I firewall per utilizzo personale sono solitamente software, mentre per l’utilizzo su network aziendali sono vere e proprie unità fisiche, comprensive di software dedicato. Gli intrusion prevention system (da ora in avanti, IPS) funzionano in maniera similare, ma a un livello successivo. Gli IPS agiscono eliminando dati potenzialmente dannosi già ricevuti e identificano – bloccandole all’istante – le intrusioni esterne. Questi sistemi possono anche bloccare in autonomia eventuali IP notoriamente dannosi, monitorando in continuazione le possibili intrusioni.

Sistemi di web filtering

I sistemi di web filtering sono software che permettono di filtrare il traffico in ingresso, eliminando i contenuti potenzialmente dannosi. In sostanza, questi software permettono di bloccare siti web potenzialmente minacciosi impedendone la visualizzazione sui computer appartenenti al network aziendale. I sistemi di web filtering vengono utilizzati non solo per evitare intrusioni e minacce, ma anche come efficace sistema per evitare che, sul posto di lavoro, vengano visualizzati contenuti non attinenti tra cui siti per adulti, giochi online o altro.

UTM, i sistemi di gestione più completi ed efficienti

I sistemi UTM sono degli all-in-one che permettono di controllare, gestire ed eliminare minacce informatiche con un unico sistema centralizzato. I sistemi di Unified Threat Management incorporano in un’unica soluzione tutti i software sopra descritti e includono anche sistemi antispam, interessanti sistemi di prevenzione della perdita accidentale di dati e molto altro. Questi sistemi permettono di evitare l’installazione di più software e, nel contempo, consentono di monitorare ogni possibile minaccia in contemporanea. Un bel risparmio di tempo ed energie: non a caso, i sistemi UTM stanno progressivamente sostituendo metodi di protezione dei network aziendali più obsoleti e più difficili da gestire.

Un’efficiente protezione della propria rete aziendale, oltre a evitare la diffusione di dati sensibili, permetterà anche di ridurre il rischio di malfunzionamenti dovuti a virus o altre minacce, garantendo la massima produttività possibile. I sistemi di Unified Threat Management sono, attualmente, i più efficaci ed interessati sul mercato, per una grande varietà di applicazioni: per richiedere una consulenza riguardo ai tuoi sistemi di protezione e scegliere i sistemi migliori per le tue esigenze, contatta Onorato Informatica!