Network Security: ecco come attuare la protezione della rete aziendale
Proteggere la rete aziendale da ogni minaccia o intrusione è fondamentale per mantenere al sicuro dati sensibili.

Al momento, le minacce informatiche sono sempre più numerose e difficili da debellare.
Non solo virus, ma anche intrusioni hacker, ransomware, persino furto di dati. Per garantire la massima sicurezza della rete aziendale esistono, fortunatamente, servizi sicuri ed adattabili: vediamo ora i principali servizi di sicurezza che servono a proteggere un’azienda.
Firewall e intrusion prevention system

Protezione Firewall o Endpoint Protection?
Entrambe le tipologie di protezione sono dedicate a prevenire le intrusioni , creando una sorta di schermo tra la rete internet e le reti aziendali.
Nello specifico i firewall UTM creano un muro filtrante, che permette interazioni controllate tra network aziendale e reti esterne. Gli intrusion prevention system (o IPS) funzionano in maniera similare, ma a un livello successivo.
Gli IPS agiscono eliminando file o eseguibili dannosi già ricevuti e identificano – bloccandole all’istante – le intrusioni esterne. Questi sistemi possono anche bloccare in autonomia eventuali IP notoriamente dannosi, monitorando in continuazione le possibili intrusioni.
Network Security: che dire del web filtering?
I sistemi di web filtering sono software che permettono di filtrare il traffico in ingresso, eliminando i contenuti potenzialmente dannosi. In sostanza, questi software permettono di bloccare siti web potenzialmente minacciosi impedendone la visualizzazione sui computer appartenenti al network aziendale. I sistemi di web filtering vengono utilizzati non solo per evitare intrusioni e minacce, ma anche come efficace sistema per evitare che, sul posto di lavoro, vengano visualizzati contenuti non attinenti tra cui siti per adulti, giochi online o altro.
UTM Protection
I sistemi di sicurezza informatica aziendale più completi ed efficienti

I sistemi UTM sono servizi di protezione all-in-one che permettono di controllare, gestire ed eliminare tutte le minacce informatiche con un unico sistema centralizzato.
I sistemi Unified Threat Management incorporano in un’unica soluzione tutti i servizi sopra descritti e includono anche la protezione antispam, sistemi di prevenzione della perdita accidentale di dati e molto altro.
I servizi gestiti di sicurezza informatica includono risparmio di tempo ed energie: non a caso, i sistemi UTM stanno progressivamente sostituendo metodi di protezione dei network aziendali più obsoleti e onerosi da gestire.
Un’efficiente protezione della propria rete aziendale, oltre a evitare il furto di dati sensibili, permetterà anche di ridurre il rischio di malfunzionamenti dovuti a virus o altre minacce, garantendo la massima produttività possibile.
I sistemi di Unified Threat Management sono, attualmente, i più efficaci ed interessati sul mercato, per una grande varietà di applicazioni: per richiedere una consulenza riguardo ai tuoi sistemi di protezione e scegliere i sistemi migliori per le tue esigenze, contatta Onorato Informatica!
- Autore articolo
- Ultimi articoli
Difendo le imprese e semplifico la vita all’IT manager con un servizio di sicurezza informatica che garantisce le attività aziendali 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Sono l’interlocutore ideale per le aziende di produzione industriale con più di 50 dipendenti, con responsabile informatico interno e consapevoli che la sicurezza informatica sia un valore con cui tutelano i clienti.
La volontà di proteggere imprese, dati e persone, mi ha fatto fondare Onorato Informatica, azienda con più 15 anni di attività, oltre 4500 clienti e più un milione di attacchi informatici sventati.
La passione per il mio lavoro mi porta spesso ad essere chiamato come relatore in eventi formativi sul tema della sicurezza informatica presso associazioni di imprese, di professionisti e università.