Sicurezza informatica e aumento della produttività, un legame sempre più forte

La produttività aziendale va di pari passo con il grado di sicurezza di cui può godere la rete dei dispositivi informatici a disposizione dell’azienda: uno dei sistemi più efficaci per assicurare la massima protezione informatica è rappresentato dalle piattaforme UTM.

utm aumenta la produttivita aziendale

Più alto è il grado di sicurezza, maggiore è la produttività

Un sistema di Unified Threat Management (gestione unificata delle minacce) garantisce una serie di protezioni di alto livello per l’intera rete aziendale, fornendo, al contempo, ai responsabili della sicurezza un intuitivo pannello di gestione da cui ricavare in tempo reale un esauriente quadro d’insieme sulla presenza di eventuali minacce in rete, nonché sull’attività, eventualmente pericolosa o vietata, svolta dal personale collegato in internet.

Assicurando la massima protezione della rete e dei dati aziendali, un sistema UTM evita che i processi produttivi subiscano rallentamenti o interruzioni a causa dell’insorgere di minacce informatiche che impediscano il normale utilizzo di Pc e reti aziendali. In tal modo, la piattaforma si rivela un ottimo investimento, poiché contribuisce in maniera indiretta, ma sostanziale, ad un effettivo aumento di produttività dell’intero processo aziendale. Inoltre, i sistemi di questo tipo oggi in commercio sono molto flessibili e scalabili, risultando perciò adattabili alle esigenze – e al budget – di qualsiasi azienda, piccola, media o grande che sia.

Le principali funzioni del sistema

Tra le principali funzionalità di un firewall UTM, sicuramente la principale è quella di filtro rispetto alle minacce informatiche provenienti dal web. Si tratta di un filtro assolutamente rigoroso e costantemente aggiornato alle ultime novità, in modo da contrastare anche le più recenti minacce zero-day. Altra indispensabile funzione è rappresentata dall’application control, tramite la quale è possibile permettere, limitare o vietare al proprio personale l’utilizzo di determinate applicazioni (ad esempio i social network più noti), che, sebbene siano in molti casi funzionali alla produttività, spesso risultano utilizzati in maniera meramente personale, rappresentando un inutile rischio per la vulnerabilità della rete aziendale.

I vantaggi del mobile control

Analogamente al controllo sui dispositivi fisicamente presenti in azienda, il sistema di gestione unificata delle minacce permette anche di vigilare sugli accessi eventualmente effettuati dal personale dipendente attraverso i dispositivi mobili, come ad esempio gli smartphone. Il mobile control consente l’impostazione di criteri di sicurezza sui dispositivi mobili dei dipendenti, lasciando impregiudicata la privacy di questi ultimi, poiché i dati personali e quelli aziendali sono mantenuti su due partizioni separate del software del dispositivo.

Un affidabile sistema di protezione per aziende di qualsiasi dimensione

Ovviamente un sistema di protezione di questo tipo comprende anche molte altre funzionalità, come la protezione dai fenomeni di spam nella posta elettronica o all’identificazione preventiva di siti internet ritenuti pericolosi o di file non affidabili come spyware o trojan. Un sistema Unified Threat Management, in definitiva, rappresenta uno degli alleati più affidabili per la protezione della rete aziendale dalle minacce informatiche provenienti dall’esterno e garantisce un’analisi sempre tempestiva e attuale del grado di sicurezza presente all’interno dei sistemi aziendali.