Se è vero che l’attacco è la miglior difesa, è altrettanto vero che mettersi nei panni di un potenziale attaccante rappresenta il modo più efficace per prevenire e contrastare ogni sua mossa. Questo principio fondamentale è alla base della sicurezza offensiva, spesso nota come offensive security.
Nel contesto aziendale, la sicurezza offensiva gioca un ruolo cruciale nella protezione delle risorse digitali e nella gestione delle minacce informatiche.

La sicurezza offensiva rappresenta una componente fondamentale della strategia di sicurezza informatica di un’azienda.
Quest’approccio coinvolge l’uso di tattiche, tecniche e strumenti simili a quelli utilizzati dagli attaccanti reali, ma con lo scopo di migliorare la sicurezza dell’organizzazione.
Inizialmente, era principalmente associata ai Red Team, che si specializzavano in attività come:
- Penetration Testing
- Cyber threat intelligence
- Vulnerability Assessment.
Dall’altro lato, i Blue Team erano responsabili delle operazioni di defensive security, che includevano il monitoraggio delle reti, la difesa dei perimetri informatici e dei dispositivi dagli attacchi.
Tuttavia, negli anni è emersa una nuova prospettiva in cui le distinzioni tra Red Team e Blue Team sono state superate a favore di un approccio integrato noto come Purple Team. In questo contesto, le due “squadre” collaborano costantemente. Le informazioni raccolte attraverso le attività offensive vengono utilizzate per potenziare le azioni difensive, attraverso esercitazioni e simulazioni mirate. Questa integrazione riduce i tempi di risposta e aumenta la precisione nell’affrontare le possibili conseguenze di un attacco informatico.
Servizi correlati all’offesive security
Come già anticipato, l’offensive security coinvolge una serie di servizi e test volti a rafforzare la prevenzione di un’organizzazione delle minacce informatiche.
Tra questi servizi rientrano:
-
Scansione delle vulnerabilità
La scansione delle vulnerabilità o Vulnerability Assessment è una procedura che ha l’obiettivo di rilevare eventuali punti deboli presenti nelle applicazioni di un’organizzazione o nella rete. Uno strumento di scansione delle vulnerabilità eseguirà una serie di operazioni mirate a individuare quali elementi o porzioni di rete presentano delle vulnerabilità di sicurezza.
-
Penetration Test
Il penetration testing o pentest è una forma di test di sicurezza offensiva in cui un esperto testa le difese informatiche di un’organizzazione.
Queste valutazioni sono progettate per identificare il maggior numero possibile di vulnerabilità nelle difese di un’organizzazione. I pentest possono individuare vulnerabilità che verrebbero trascurate da uno scanner automatizzato. I test periodici di aiutano le organizzazioni a chiudere le vulnerabilità più suscettibili di essere sfruttate da un attaccante umano.
-
Test d’ingegneria sociale
In questo caso invece parliamo di esercizi progettati per valutare la vulnerabilità delle persone e degli organizzazioni a vari tipi di attacchi di ingegneria sociale. L’ingegneria sociale sfrutta le interazioni umane per ottenere informazioni sensibili o accesso a sistemi e dati.
Ecco una panoramica di ciò che comportano questi test:
Simulazione di attacchi
I test possono includere la simulazione di vari tipi di attacchi di ingegneria sociale come phishing, pretexting, quid pro quo, tailgating e altri.
-
Test di cyber threat intelligence
I test di Cyber Threat Intelligence (CTI) implicano la raccolta e l’analisi di dati su minacce cibernetiche per preparare un’organizzazione a potenziali attacchi. Includono l’analisi di modelli di attacco, la simulazione di attacchi basati su scenari reali, la valutazione delle vulnerabilità, e la fornitura di report con raccomandazioni per migliorare la postura di sicurezza dell’organizzazione. L’obiettivo è di identificare e mitigare i rischi, migliorando la consapevolezza e la preparazione alle minacce cibernetiche.
Concludendo, la sicurezza non può più essere suddivisa in compartimenti stagni.
È necessario che sia concepita security by design come un sistema integrato, capace di anticipare e rispondere alle minacce in modo proattivo.
In questo contesto, la sicurezza offensiva gioca un ruolo indispensabile, mettendo in evidenza la necessità di comprendere il mindset degli attaccanti per rafforzare le difese. L’adozione di esercitazioni Purple Team, la scansione delle vulnerabilità, il penetration testing e il testing d’ingegneria sociale sono solo alcune delle tattiche utili per migliorare la postura di sicurezza.
- Autore articolo
- Ultimi articoli

Sono un giovane italo-tunisino appassionato della camminata. Da piccolo cambiavo sempre il mio tragitto per andare a scuola e nel 2008 mi trasferivo in Italia per iniziare un nuovo cammino.
Questa passione mi ha consentito di raggiungere importanti traguardi formativi, quali il diploma come perito tecnico industriale con il massimo dei voti e la laurea triennale in ingegneria biomedica.
Attualmente, sono uno studente laureando alla magistrale di Biomedical Engineering. Di recente ho vinto l’assegnazione della Cybersecurity Scholarship 2021 – 2022 Cisco.