endpoint

Gli Endpoint sono l’interfaccia tra gli utenti finali, le reti e i sistemi di un’azienda;
in quanto tali, sono una significativa fonte di rischio e un bersaglio regolare per i criminali informatici che cercano di penetrare in una rete.

La protezione degli end point, nota anche come Endpoint Security, si riferisce a qualsiasi misura di sicurezza informatica che tenti di prevenire e identificare rapidamente i tentativi di attacco, consentendo agli utenti di rispondere prontamente alle minacce.

A tal proposito, è fondamentale esaminare se i vari dispositivi Endpoint presentano falle di sicurezza quando utilizzati sia all’interno che all’esterno dei confini della rete aziendale. Quindi iniziamo a conoscere gli approcci, le soluzioni e la tecnologia che consentono un’efficiente sicurezza degli end point.

Sommario degli argomenti

Che cosa possiamo considerare come endpoint?

La famiglia degli endpoint comprende diversi dispositivi tra cui:

  1. computer
  2. cellulari
  3. tablet
  4. stampanti
  5. fotocopiatrici
  6. scanner
  7. telecamere di sicurezza
  8. altri accessori e componenti collegati tramite Bluetooth.

Persino i dischi rigidi e le chiavette USB diventano tali quando sono collegati a una rete e, a questo punto, il problema potrebbe diventare piuttosto serio perché stiamo parlando di uno degli strumenti di backup più popolari.

Un sistema di sicurezza informatica, per quanto potente e sofisticato, non può prescindere dalla protezione di ogni singolo dispositivo poiché un hacker può entrare da qualsiasi punto della rete.
Diversamente, sarebbe come costruire una barriera impenetrabile lasciando sbloccato l’ingresso sul retro.

Che cos’è l’endpoint protection?

L’endpoint protection è un termine che comprende una varietà di misure che rientrano nell’ambito della sicurezza informatica.
Questa branca in particolare, si occupa della custodia dei processi, dei dati sensibili, degli spazi di archiviazione e dei dispositivi connessi alla rete e a Internet.
Solo dopo aver considerato gli end point, come indicato sopra, è possibile procedere alla messa in sicurezza dell’intero sistema aziendale.

Nell’era dello smart-working e del telelavoro, essere consapevoli di  he cosa sia un endpoint e di quali bisogni di sicurezza sia provvisto è fondamentale per evitare spiacevoli sorprese.

Affidarsi alle tecnologie per la protezione degli end point è certamente una buona soluzione. Le aziende possono acquisire sofisticate tecnologie di sicurezza integrate che consentono di monitorare in remoto tutti gli end point attivi.
Questi strumenti, a volte indicati come Endpoint Protection Platform (EPP), sono una raccolta di tecnologie di sicurezza che includono:

Una solida soluzione EPP non solo impedisce a malware, worm, trojan e altri software indesiderati d’infiltrarsi negli endpoint, ma aiuta anche a mantenere un elevato livello di prestazioni di dispositivi.

L’importanza di mettere in sicurezza gli endpoint

Gli end point non sono più circostanziati al posto di lavoro, grazie all’aumento del lavoro a distanza e dei modelli di lavoro ibridi.
I collaboratori di un’azienda si connettono ai server aziendali da una vasta gamma di luoghi.
Negli ultimi anni gli end point sono diventati più esposti alla criminalità informatica.

Gli endpoint sono presi di mira dai criminali in quanto possono essere:

  • punti d’ingresso e di partenza da una rete aziendale;

  • punti di accesso ai dati endpoint;

  • bot negli attacchi DDoS che sovraccaricano i server, rendendoli non disponibili.

Poiché il perimetro di sicurezza sta diventando sempre più indefinito le aziende necessitano maggiore controllo sui propri end point. Le organizzazioni necessitano sempre di più di strumenti per monitorare, supervisionare e salvaguardare anche gli endpoint off-premise.
Inoltre, la sicurezza degli endpoint è vitale tanto per le piccole e medie imprese (PMI) quanto per le grandi aziende.

Funzionamento delle soluzioni endpoint protection

A seconda della natura delle sue operazioni, una società può avere esigenze di sicurezza diverse.

Le aziende possono utilizzare uno strumento EPP per sfruttare le politiche e ottenere il livello di sicurezza necessario.
Gli amministratori IT, ad esempio, possono implementare tecnologie di sicurezza per gli endpoint al fine di impedire l’accesso a siti web che ospitano malware o altre informazioni pericolose.
Una soluzione endpoint può anche identificare istantaneamente l’endpoint compromesso e isolarlo dal resto della rete in caso di attacco informatico, ad esempio quando un lavoratore scarica un file dannoso da un’e-mail di phishing.

Conclusione

Esistono numerosi importanti vantaggi nell’utilizzo di soluzioni per la sicurezza degli end point.
La sicurezza degli endpoint può aiutare le aziende nei seguenti modi:

  • Amministrazione della sicurezza unificata.

    I tradizionali sistemi di sicurezza in cui gli endpoint sono controllati individualmente sono sostituiti dalle attuali soluzioni di protezione degli endpoint.
    La procedura precedente non solo richiedeva molto tempo, ma lasciava anche sostanziali falle di sicurezza difficili da scoprire.
    Gli amministratori di sistema possono gestire centinaia di end point da un’unica interfaccia con un prodotto di sicurezza endpoint contemporaneo.
    Le debolezze possono essere individuate e risolte più rapidamente con una migliore consapevolezza degli end point e della mappa di rete.

  • Difesa contro i principali vettori di minaccia.

    I criminali informatici utilizzano una varietà di vettori di attacco per fornire payload dannosi al sistema della vittima.
    Il software di sicurezza degli end point può rilevarli ed eliminarli.

  • Amministrazione della sicurezza semplificata.

    I sistemi di protezione degli endpoint possono eseguire una serie di attività di sicurezza senza la necessità dell’interazione umana grazie alla potenza dell’automazione.
    Con un solo clic, i tecnici possono fornire, registrare, gestire e aggiornare centinaia di end point.

  • Maggiore resilienza aziendale.

    Le aziende devono adottare misure di sicurezza rigorose per rimanere competitive, soprattutto quando la forza lavoro è sparpagliata, le condizioni di lavoro variano e la criminalità informatica sta aumentando a un ritmo senza precedenti.
    La criminalità informatica è inevitabile. Gli strumenti di sicurezza degli endpoint possono aiutarti a proteggere i tuoi dati, mentre l’analisi forense digitale e la risposta agli incidenti (DFIR) possono aiutarti a recuperare rapidamente i dati danneggiati.

Chi è Onorato Informatica?

Azienda specializzata in sicurezza informatica da oltre 15 anni, certificata ISO 9001 e 27001

Onorato Informatica è un’azienda informatica, specializzata in sicurezza informatica, da oltre 15 anni.
Forniamo servizi di Vulnerability Assessment e Penetration Test a oltre 4500 clienti in tutta Italia.

Ci occupiamo di Cyber Security dalle nostre sedi di Mantova, Parma, Milano e Los Angeles. Siamo un’azienda certificata ISO 9001ISO 27001 e azienda etica.

Se vuoi conoscere i servizi di sicurezza informatica e sapere come possiamo aiutarti, contattaci.