
PayPal è uno dei sistemi di pagamento online più utilizzati al mondo.
Di conseguenza, considerati i numerosi tentativi di truffa, molte persone si interrogano sulla sicurezza di PayPal e come l’azienda tutela i suoi utenti. Possiamo affermare che PayPal dispone di un’ottima policy di sicurezza grazie alle sue rigorose misure.
In quest’articolo, esaminiamo le funzionalità di sicurezza di PayPal, discutiamo della protezione acquisti PayPal e forniamo suggerimenti di base su come utilizzare PayPal in modo sicuro per pagamenti e transazioni online.
Sommario degli argomenti
-
Quali sono gli strumenti di sicurezza che offre PayPal?
-
Crittografia di PayPal
-
Protezione acquisti
-
Prevenzioni dalle frodi
-
-
Affidabilità di PayPal
-
Il ruolo degli acquirenti nella tutela dei servizi di PayPal
-
Autenticazione e-mail
-
Autenticazione a due fattori
-
Codice di accesso 3D
-
-
Conclusione
Quali sono gli strumenti di sicurezza di PayPal?
Il fatto che PayPal sia un’azienda così importante e prenda così seriamente la privacy degli utenti e la sicurezza dei pagamenti contribuisce alla sua immagine stellare. Da questo punto di vista, PayPal ha messo in atto tre misure di sicurezza all’avanguardia, sia per i mittenti del pagamento che per i destinatari del pagamento:
-
Crittografia del sito e degli acquisti
-
Sistema di protezione degli acquisti
-
Sistema di protezione dalle frodi
Crittografia di PayPal
Tutte le informazioni personali immesse sul sito PayPal e trasferite durante le transazioni sono crittografate poiché il sito utilizza i protocolli di sicurezza all’avanguardia HTTPS e TLS per prevenire la possibilità di lettura da parte degli hacker.
PayPal utilizza la crittografia SSL per mantenere la sicurezza dei dati trasmessi tra il tuo browser e i loro server, crittografando anche i dati in transito e i dati salvati sui server.
Protezione acquisti
È possibile chiedere l’annullamento della transazione e la restituzione del denaro se si usa il conto PayPal per acquistare qualcosa che non corrisponde alla descrizione del venditore o si è vittima di una truffa.
Con questa tecnica, PayPal si schiera apertamente dalla parte dell’acquirente in questo schema.
In effetti, questo aspetto è piuttosto controverso, dal momento che diversi negozi online lamentano la permissività di PayPal e il fatto che molti clienti ne fanno un uso improprio. In ogni caso, si raccomanda di leggere attentamente i termini e le condizioni d’uso di PayPal per capire cosa copre la protezione acquisti e cosa no.
Prevenzione dalle frodi
Per combattere i tentativi di frode informatica, PayPal afferma di monitorare costantemente le attività sul proprio sito Web e sui browser dei clienti. Quando si discute di frode con PayPal, ci riferiamo principalmente a casi di phishing che si sono già verificati.
Sfortunatamente, quando una piattaforma viene utilizzata da milioni di utenti, diventa un bersagliato preferito per gli hacker, e questa non è assolutamente responsabilità dell’azienda. Sebbene PayPal tenga traccia, registri e vanifichi numerosi tentativi di frode, l’utente è, in ultima analisi, responsabile delle sue azioni.
Affidabilità di PayPal
PayPal aderisce al Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS), una serie di linee guida utilizzate dalle società di carte di credito per proteggere i dati degli utenti da frodi e furti. Inoltre, fornisce agli acquirenti un programma completo di protezione degli acquisti. È fondamentale ricordare che PayPal opera come intermediario sicuro, non rivelando mai i dettagli del conto bancario o il numero della carta di credito durante una transazione, come può accadere se si utilizza la carta di credito su altri siti web.
Di seguite sono riportati i principali punti di forza delle politiche di tutela dell’acquirente di PayPal:
- Quando paghi con PayPal, non condividere il tuo numero di conto corrente o i dati della tua carta di credito/debito.
- Se connetti una carta di credito al tuo conto PayPal, l’hacker non avrà accesso al conto corrente in caso di violazione del conto e gli eventuali trasferimenti di denaro illeciti ti saranno rimborsati dalla tua banca.
- PayPal utilizza gli stessi standard di sicurezza delle più rinomate società di e-commerce. Quando acquisti un biglietto aereo sul sito di Vueling o un libro su Amazon, la piattaforma per le transazioni online e la crittografia dei pagamenti sono identiche a quelle utilizzate da PayPal.
- È possibile ottenere una carta prepagata utilizzando PayPal; sebbene non sia l’opzione più conveniente, ti assicura di poter decidere quanto ti fidi del servizio. La carta prepagata funziona come una sorta di portafoglio online; se fosse compromesso da un hacker, perderesti solo il denaro che avevi già depositato (e non tutto il saldo del tuo conto).
Il ruolo degli acquirenti nella tutela dei servizi di PayPal
Sebbene PayPal adotti adeguate misure di sicurezza, sei comunque vulnerabile ai tentativi di truffa.
Se commetti errori negligenti, il conto PayPal potrebbe essere violato.
PayPal non è esente da difetti.
In breve, la maggior parte delle vulnerabilità è causata da individui che rivelano inavvertitamente il proprio login e password agli hacker.
Le truffe tradizionali, come i tentativi di phishing, continuano a essere una preoccupazione di cui gli acquirenti devono essere consapevoli.
Pertanto, è fondamentale utilizzare l’autenticazione a due fattori e una password sicura.
Autenticazione e-mail
PayPal viene spesso utilizzata per mascherare i tentativi di phishing.
Fortunatamente, per verificare le sue e-mail in uscita, l’organizzazione collabora con importanti provider di posta elettronica come Gmail e Yahoo.
Le e-mail inviate da un vero dominio PayPal saranno riconosciute come legittime dal tuo provider di posta elettronica e consegnate direttamente alla tua casella di posta.
I filtri antispam contrassegneranno le e-mail di phishing provenienti da domini fasulli. Tuttavia, non implica che non dovresti usare cautela.
Controlla l’indirizzo del mittente in ogni e-mail che leggi per assicurarti che sia scritto correttamente e non via sia nulla di sospetto.
Autenticazione a due fattori
PayPal fornisce l’autenticazione a due fattori (2FA).
Devi prima inserire la password del tuo account per procedere con l’autenticazione a due fattori.
Il tuo dispositivo mobile riceverà in seguito un codice di conferma.
Questo rende molto difficile per i truffatori l’accesso al tuo account usando solo la tua password; avrebbero anche bisogno di accedere al tuo telefono.
Codice di accesso 3D
Gli acquirenti che utilizzano PayPal incontreranno anche un pass code 3D, che è un ulteriore passaggio di sicurezza che i negozi online richiederanno loro di completare.
La forma di autenticazione varia a seconda della tua banca e dell’emittente della carta, ma nella maggior parte dei casi ti verrà richiesto di fornire una password aggiuntiva o un altro codice di verifica che hai stabilito con la tua banca.
Conclusione
Nonostante le ampie misure di sicurezza di PayPal, molti utenti continuano a essere vittima di frodi. Di seguito alcuni suggerimenti per proteggere i tuoi movimenti tramite PayPal:
-
Aggiorna il software e l’antivirus sui tuoi dispositivi. Il tuo account è sicuro quanto il dispositivo che utilizzi.
-
Non utilizzare mai un computer condiviso o pubblico, come quello di una biblioteca o di un aeroporto, per utilizzare PayPal.
-
Crea una password complessa che sia difficile da indovinare.
-
Scopri come individuare e-mail di phishing e siti Web contraffatti.
-
Non effettuare transazioni finanziarie tramite Wi-Fi pubblico.
-
Per proteggerti dagli hacker che tentano di ottenere le tue informazioni di accesso, usa una VPN.
-
Considera il tuo conto PayPal come un conto bancario: verifica le transazioni di volta in volta.
Chi è Onorato Informatica?
Azienda specializzata in sicurezza informatica da oltre 15 anni, certificata ISO 9001 e 27001
Onorato Informatica è un’azienda informatica, specializzata in sicurezza informatica, da oltre 15 anni.
Forniamo servizi di Vulnerability Assessment e Penetration Test a oltre 4500 clienti in tutta Italia.
Ci occupiamo di Cyber Security dalle nostre sedi di Mantova, Parma, Milano e Los Angeles. Siamo un’azienda certificata ISO 9001, ISO 27001 e azienda etica.
Se vuoi conoscere i servizi di sicurezza informatica e sapere come possiamo aiutarti, contattaci.
- Autore articolo
- Ultimi articoli

Sono un giovane italo-tunisino appassionato della camminata. Da piccolo cambiavo sempre il mio tragitto per andare a scuola e nel 2008 mi trasferivo in Italia per iniziare un nuovo cammino.
Questa passione mi ha consentito di raggiungere importanti traguardi formativi, quali il diploma come perito tecnico industriale con il massimo dei voti e la laurea triennale in ingegneria biomedica.
Attualmente, sono uno studente laureando alla magistrale di Biomedical Engineering. Di recente ho vinto l’assegnazione della Cybersecurity Scholarship 2021 – 2022 Cisco.