Il PC è infetto da virus (3): hai mai ricevuto questa notifica?

il tuo pc è infetto da virus (3)

Proprio qualche giorno fa alcuni clienti ci hanno contattato dopo aver ricevuto sul loro computer aziendale il seguente avviso: Il PC è infetto da virus (3) Puoi perdere tutti i dati e la tua carta di credito potrebbe essere rubata. Clicca qui per rimuovere i virus!

Che cosa fare? Hai mai ricevuto questa notifica? La domanda che molte aziende ci hanno posto è stata:

Il mio sistema informatico è davvero infetto?

Potete stare tranquilli, non siete stati infettati da virus o hacker.

In questo caso, il pop-up minaccioso che è comparso sul desktop del vostro computer non è altro che una notifica di Google Chrome.

Come ha fatto il browser a mandarmi una notifica?

I pop-up di Chrome compaiono solo dopo che l’utente ha visitato intenzionalmente o inavvertitamente una pagina web che ha richiesto il consenso per l’invio delle notifiche.

notifiche browser

Dopo aver dato il tuo consenso, la pagina web avrà l’autorizzazione necessaria per inviarti il genere di notifica che preferisce, tra cui anche la notifica Il tuo pc è infetto da virus – Fai clic per rimuovere i virus. 

Questo sistema di notifiche browser è pericoloso?

Nella maggior parte dei casi, questo genere di avvisi reindirizza a siti web di phishing. L’obiettivo della notifica è quello di far scaricare all’utente tramite download web, software malevoli in grado di limitare il funzionamento del vostro computer e prenderne il controllo.

Le notifiche browser allarmanti sono spesso fonte di stress per l’utente che le riceve perché fanno leva su elementi specifici:

  • Contengono messaggi allarmanti;
  • Provengono da fonti attendibili (o almeno apparentemente);
  • Contengono testi studiati per destare curiosità e ansia nell’utente;
  • Nei pop-up appare sempre qualche elemento grafico di pericolo: punti esclamativi a volontà, riquadri rossi, sezioni gialle o nere, ecc…

Pensi ancora di avere un virus
sul tuo pc aziendale?

CONTATTACI SUBITO

Guida per rimuovere “Il pc è infetto da virus (3)” e tutte le notifiche dannose dal tuo browser

Se anche voi avete ricevuto notifiche indesiderate da Google Chrome o da qualsiasi altro browser web seguite passo passo queste indicazioni per rimuovere tutti gli annunci, popup e avvisi malware dal vostro pc.

Procedura per rimuovere le notifiche indesiderate dal tuo browser

Entra nel tuo browser, in alto a destra clicca sui tre puntini verticali.

Scegli la voce Impostazioni > Avanzate (in basso) > Privacy e sicurezza > Impostazioni sito > Notifiche

Arrivati sino a qui, troverai un elenco di siti ai quali hai concesso l’autorizzazione ad inviarti le notifiche. Una volta che avrai identificato nell’elenco il sito indesiderato, clicca i tre puntini che si trovano a fianco del dominio e scegli la voce Rimuovi.

Se hai ancora il dubbio di essere infettato da virus, contattaci.