furto di dati aziendali con chiavetta usb

La Sicurezza Informatica: di cosa si tratta?

Una breve introduzione su cos’é la sicurezza informatica aziendale e perché è così importante per il vostro business.

Quante volte ci è capitato di chiederci: che cosa sta accadendo al mio computer?

Rallentamenti improvvisi, inaccessibilità dei dati, strani comportamenti del device, connessione discontinua e messaggi invasivi sul desktop. Questi sono solo alcuni degli effetti riscontrabili nella vostra rete aziendale dei pericoli informatici.

In questi casi e in molti altri interviene la materia della sicurezza informatica o cyber security. La sicurezza informatica interviene per prevenire i problemi informatici e per mettere “in sicurezza” la struttura informatica ma anche per difendere le aziende da attacchi diretti di virus e hacker.

Obiettivi della sicurezza informatica

Nella nostra introduzione potete già comprendere quali sono gli obiettivi della sicurezza informatica, ma vogliamo sottolineare l’importanza e l’efficacia della sicurezza informatica aziendale.

Ecco quindi quali sono gli obiettivi cyber security secondo Onorato Informatica:

  • Assicurare la disponibilità, l’integrità e la protezione dei dati nelle aziende;
  • Assicurare l’autenticità degli utenti e la corretta autorizzazione di accesso al sistema e ai dati
  • Proteggere i device aziendali e i software
  • Proteggere le comunicazioni aziendali (IoT, mobile, email e VPN)
  • Difendere la rete informatica aziendale (LAN e WAN).
  • Prevenire gli attacchi informatici e gli attacchi hacker
  • Identifica le vulnerabilità presenti in un sistema informatico e nelle applicazioni web
  • Ripristina i dati in seguito a disastri informatici
  • Formazione cyber security dei dipendenti e personale interno alle aziende
  • Controllo costante del livello di protezione dei sistemi informatici

Arrivati a questo punto, sappiate che il fine della sicurezza informatica è in continua evoluzione e le modalità necessarie per perseguirlo sono sempre più intricate.

In questo breve ma significativo elenco, abbiamo voluto sottolineare quali sono gli obiettivi cyber security della sicurezza informatica 2020.

La Sicurezza Informatica aziendale: quali sono i problemi?

sicurezza onorato informatica

Cosa succede nelle aziende quando si verifica un attacco informatico?

La sicurezza informatica interviene attraverso i suoi servizi al fine di prevenire e mettere in sicurezza la rete e i dispositivi aziendali.

In un momento nel quale le aziende sono costantemente coinvolte nel contrastare gli attacchi hacker provenienti dall’esterno. La migliore protezione per la rete la troviamo tramite firewall utm.

Ma per quanto riguarda la protezione interna?

Il rischio più ingente è di trascurare le minacce provenienti dall’interno, che, secondo le statistiche, sono le più frequenti e le più pericolose per la sicurezza dei propri dati.

Cercate la migliore protezione per i dati aziendali? Partiamo dalla cultura cyber security

sicurezza informatica complessità

Oltre a rendersi necessaria una protezione delle strutture informatiche dalle violazioni esterne, diventa, pertanto, indispensabile proteggersi dall’interno.

La prima operazione da compiere è selezionare i dati per i quali occorre garantire il riserbo, in base alla natura di questi ultimi scegliere il tipo di protezione più adatto.

Per questo motivo, in molti casi si ricorre alla cifratura in modo tale da rendere illeggibili i dati sensibili ai soggetti non autorizzati. L’accesso alle informazioni riservate può essere concesso solo a coloro a cui si rende realmente necessario.

Un’altra e forse più importante misura di sicurezza da implementare consiste nella sensibilizzazione del personale sull’importanza della prevenzione e sul corretto utilizzo degli strumenti informatici interni. Questo genere di iniziative è importante per rendere i propri collaboratori consapevoli dei pericoli che possono minare la sicurezza aziendale.

Sicurezza informatica in azienda: il qui pro quò è la disattenzione degli utenti

I crimini informatici che più frequentemente minano la sicurezza dei dati aziendali sono perpetuati proprio dai dipendenti, attraverso l’utilizzo della rete della ditta, un computer e un dispositivo hardware.

Infatti, accadde frequentemente che i dipendenti diventino complici inconsapevoli degli hacker informatici permettendo il furto di dati aziendali. Basti pensare a quante volte inserite nel computer aziendale una chiavetta usb: siete sempre certi della sua provenienza?

Qualora si tratti di chiavette infette, rischiereste di causare un danno economico, finanziario e reputazionale nei confronti della vostra azienda.

Sicurezza informatica interna: servizi cyber security e umanità

pericolo informatico azienda

Le tecnologie sono il fulcro delle nostre aziende: ma state pur certi che una tecnologia non sarà mai efficiente e produttiva senza l’impiego di risorse umane.

Per far sì che le vostre aziende siano più sicure e tengano a distanza il rischio di attacchi informatici, investite tempo e denaro sulla formazione del vostro personale. La piena consapevolezza delle loro capacità e la conoscenza dei rischi li aiuterà a lavorare nella giusta direzione.

Laddove si esaurisce la capacità di interagire con le tecnologie da parte dell’uomo arrivano i servizi gestiti di sicurezza informatica.

In quest’ottica arriva in soccorso la gestione unificata delle minacce ovvero la protezione tramite firewall UTM, che rappresenta la forma di protezione della rete più efficace e autonoma. L’UTM diventa un prezioso alleato sia nella difesa contro gli attacchi esterni che in quella contro la manomissione dei dati dall’interno dell’azienda.

Ebbene, la protezione firewall UTM comprende i servizi di:

  • protezione endpoint
  • sicurezza anti-spam
  • rilevamento delle minacce
  • prevenzione delle intrusioni
  • filtraggio dei contenuti
  • data protection

E molto altro…

Servizi sicurezza informatica

Per la protezione delle vostre aziende ci concentriamo sui migliori servizi di sicurezza informatica forniti da Onorato Informatica, azienda informatica certificata ISO 27001:

Sicurezza informatica riassunto

Se parliamo di sicurezza informatica 

CONTATTACI

Se desideri informazioni specifiche sui nostri servizi cyber security, contattaci.

CONTATTACI