web based

Tradizionalmente, quando si parla di sicurezza IT, si pensa unicamente alla sicurezza della rete o del sistema operativo.
Con l’aumento della popolarità dell’utilizzo delle applicazioni web-based, viene posta maggiore enfasi sulla sicurezza informatica del web-based.

Le applicazioni web-based stanno diventando un supporto indispensabile della vita quotidiana e del business.
Le aziende e gli individui ricorrono alle applicazioni web per semplificare i flussi di lavoro, fare di più con meno risorse e raggiungere i propri obiettivi più velocemente che mai.

Le app Web consentono alle aziende di rimanere in contatto con i propri clienti, supportare processi produttivi e gestionali all’interno di un’organizzazione.

Pertanto, dovremmo essere tenuti ad assumere un ruolo per la protezione delle informazioni poiché utilizziamo le app web-based per così tanti scopi diversi e trasferiamo grandi quantità di dati sensibili su tanti tipi diversi di canali Internet.
Nessuna tecnologia online ha finora dimostrato di essere totalmente inespugnabile. Ma restiamo focalizzati sulle applicazioni web-based.

Ogni giorno emergono nuove minacce che richiedono alcune modifiche o miglioramenti all’installazione delle difese e alla sicurezza generale incentrata sul Web.

Alla luce di quanto st accadendo nel panorama digitale mondiale, dobbiamo dirlo, i motivi per cui vale la pena occuparsi della sicurezza del web-based sono principalmente tre:

  1.  prevenire la perdita di dati sensibili
  2. comprendere che la sicurezza è qualcosa di più del semplice test
  3. la sicurezza è necessaria per mantenere la reputazione aziendale e ridurre al minimo le perdite

In quest’articolo condividiamo insieme i consigli per aumentare lo standard di sicurezza delle applicazioni web-based in generale.

Sommario degli argomenti

  1. Che cos’è un’applicazione Web based?

  2. Come puoi tutelare le tue applicazioni Web?

    • Utilizzare Web Application Firewall per bloccare il traffico dannoso

    • Utilizzare TLS per crittografare i dati sensibili in transito

    • Implementare il Pen test

    • Instillare pratiche di sicurezza durante le fasi di progettazione e sviluppo

    • Adottare un framework per la sicurezza informatica

  3. Perché investire nella sicurezza delle applicazioni Web?

Che cos’è un applicazione Web based?

Il software che viene eseguito su un server web ed è accessibile tramite Internet: questo viene indicato come applicazione web-based.

È possibile utilizzare un browser Web per accedere dal client all’applicativo.
Le applicazioni sono necessarie per consentire le connessioni dai client attraverso reti non protette per definizione.

Poiché molte applicazioni web includono dati sensibili dei consumatori e sono mission-critical, possiamo considerarle obiettivi appetibili per gli hacker e un problema importante per qualsiasi programma di sicurezza informatica.
L’avvento di HTTPS, che offre un canale di comunicazione crittografato che protegge dagli attacchi man in the middle (MitM), ha affrontato diversi punti deboli delle applicazioni online.

Oggi, il problema delle vulnerabilità nelle applicazioni web viene affrontato ampiamente dall’Open Web Application Security Project (o OWASP). Il progetto identifica le vulnerabilità più gravi e prevalenti per le applicazioni web-based sotto forma di progetto: OWASP Top 10.
Molti fornitori di sicurezza hanno creato soluzioni specificamente orientate a salvaguardare le applicazioni online in risposta alla crescente sfida della sicurezza delle applicazioni web.

Come puoi tutelare le tue applicazioni web?

Le recenti indagini sottolineano la necessità di mantenere pratiche sane per proteggere le tue applicazioni online dagli occhi indiscreti degli hacker.
Le minacce alla sicurezza informatica sono il rischio più diffuso per la tua applicazione online.
Ad esempio, tra gli attacchi più pericolosi per web app ritroviamo:

Sebbene non possiamo impedire agli hacker di escogitare nuovi schemi di frode, possiamo apprendere le migliori pratiche di sicurezza delle applicazioni Web per ridurre i pericoli associati.

Di seguito ne vediamo alcuni.

  1. Utilizzare Web Application Firewall per bloccare il traffico dannoso

Per proteggere le applicazioni online dalle minacce a livello di applicazione, è disponibile un Web Application Firewall (WAF).
La soluzione fornisce una solida difesa contro i più gravi difetti delle applicazioni web, tra cui autenticazione non autorizzata, scripting incrociato, attacchi injection e cross-site.

Il WAF funge da barriera tra il client e l’applicazione web.

Inoltre, tiene traccia ed esamina continuamente tutto il traffico HTTP in entrata e in uscita dalle applicazioni web.
Quando il flusso di traffico è ritenuto sicuro, il WAF lo consente.

Un insieme di regole, generalmente denominate criteri, viene utilizzato dal firewall delle applicazioni Web per distinguere tra traffico legittimo da quello dannoso. Queste regole sono adattabili e possono essere adeguate ai requisiti dell’applicazione web.

Sono disponibili diverse opzioni di configurazione per i firewall delle applicazioni Web. Esistono due categorie principali di WAF:

  • WAF a seconda dell’hardware

  • APF basati sul Web

Pertanto, al fine di selezionare l’alternativa migliore, richiede conoscere le esigenze particolari dell’azienda.

  1. Utilizzare TLS per crittografare i dati sensibili in transito

Quando qualcuno inserisce informazioni sensibili sull’applicazione web, come informazioni personali o credenziali bancarie, assicurati che tali informazioni vengano inviate e conservate in modo sicuro sul tuo server web. Questo è quando TLS torna utile. La sicurezza del livello di trasporto (TLS) crittografa la comunicazione HTTPS tra client e server.

Grazie alla crittografia, l’applicazione online è al sicuro contro le violazioni dati.

Inoltre, TLS autentica le parti che trasferiscono le informazioni al fine di evitare l’esposizione e la modifica illegale dei dati.

Negli ultimi anni, il protocollo TLS è diventato una tecnica di sicurezza comune.

È anche vantaggioso per la SEO poiché Google considera una connessione sicura come indicazione del ranking.
Per utilizzare TLS sul tuo sito web, devi prima ottenere un certificato TLS da un’autorità di certificazione. Installalo quindi sul tuo server di origine. L’icona del lucchetto che viene visualizzata direttamente prima dell’URL nella barra degli indirizzi indica la crittografia TLS. Inoltre, se l’URL inizia con “HTTPS”, indica che il tuo browser è collegato tramite TLS.

  1. Implementare il servizio di Web Vulnerability Assessment per web app

Il test di sicurezza viene implementato con uno scopo ben preciso: evidenziare la presenza di vulnerabilità nel software web-based prima che lo facciano gli hacker.

Se si riesce ad identificare e correggere le vulnerabilità nell’applicazione web based, le possibilità di essere attaccato in futuro saranno più ridotte. Questo è il concetto di Vulnerability Assessment. Si tratta di un approccio precauzionale progettato per limitare ed intervenire sulle minacce informatiche.

Il test di sicurezza lavora per scoprire i difetti del sistema durante questo esercizio di sicurezza informatica.

  1. Introdurre maggiori controlli di sicurezza nelle fasi di progettazione e sviluppo dei software web-based

La maggior parte dei problemi di sicurezza sono causati da difetti nella progettazione e nella codifica del software web.
Ecco perché è fondamentale incorporare i principi di sicurezza e opportuni controlli anche in fase di progettazione e sviluppo dell’applicazione.

Alcune delle migliori pratiche di sicurezza durante la fase di progettazione includono l’analisi delle minacce, l’adozione di principi di progettazione come la convalida lato server per limitare i rischi e l’implementazione di test di sicurezza continuativi.

Per un team di sviluppatori web è fondamentale porsi alcune domande chiave:

  • Quali sono i requisiti di sicurezza da garantire?
  • Quali potenziali vulnerabilità potrei riscontrare?
  • Quali sono le attuali vulnerabilità che si trovano ad affrontare progetti simili? Quali vulnerabilità future sono probabili?
  • Come si possono ricercare e testare queste vulnerabilità?

Gli sviluppatori dovrebbero essere formati l fine di evitare le 10 principali vulnerabilità OWASP e sulle pratiche di codifica sicura OWASP che possono essere utilizzate per mitigare tali vulnerabilità al fine di praticare attività di coding e programmazione sicure. Gli sviluppatori dovrebbero anche fare in modo di esaminare il loro codice per individuare difetti di sicurezza all’inizio del processo di sviluppo. Possono incorporare strumenti di sicurezza nel flusso di lavoro DevOps per rilevare vulnerabilità nel codice.

  1. Adottare un framework per la sicurezza informatica

Un’azienda può gestire i propri rischi per la sicurezza informatica aderendo a una serie di regole, principi e procedure note come framework di sicurezza informatica. Il framework deve mirare a ridurre al minimo la vulnerabilità che possono essere sfruttate per condurre attacchi informatici. Esistono diversi tipi di framework di sicurezza informatica: NIST, CIS e ISO/IEC 27001 sono alcuni tra quelli popolari che dominano il mercato. Quando si tratta di selezionare un framework di sicurezza informatica per la tua azienda, scegline uno in grado di proteggere gli aspetti più importanti delle tue operazioni.

Perché investire nella sicurezza delle applicazioni Web?

Negli ultimi anni, le web-app sono proliferate in modo significativo.

Gli hacker sono sempre alla ricerca di metodi per ottenere l’accesso alle applicazioni web partendo proprio dallo sfruttamento delle vulnerabilità.
Le applicazioni non sicure possono essere vittime di attacchi informatici e interruzioni del servizio.

Infine, le dinamiche del web sono sempre in evoluzione. Trascurare la sicurezza delle applicazioni web può comportare enormi perdite per la tua azienda.

Chi è Onorato Informatica?

Azienda specializzata in sicurezza informatica da oltre 15 anni, certificata ISO 9001 e 27001

Onorato Informatica è un’azienda informatica, specializzata in sicurezza informatica, da oltre 15 anni.
Forniamo servizi di Vulnerability Assessment e Penetration Test a oltre 4500 clienti in tutta Italia.

Ci occupiamo di Cyber Security dalle nostre sedi di Mantova, Parma, Milano e Los Angeles. Siamo un’azienda certificata ISO 9001ISO 27001 e azienda etica.

Se vuoi conoscere i servizi di sicurezza informatica e sapere come possiamo aiutarti, contattaci.