
Protezione antivirus
Protezione anti-virus per le aziende, in che cosa consiste e perché è fondamentale
I programmi di antivirus svolgono un compito fondamentale per i nostri dispositivi.
Il lavoro dei software antivirus consiste nel continuo monitoraggio della sicurezza del dispositivo per scongiurare ogni attacco di malware potenzialmente dannoso per il sistema. Effettuano infatti periodicamente la scansione dei file presenti sul computer, ricercando la presenza di software sospetti.
Gli antivirus sono software che si sono evoluti nel tempo per proteggere dispositivi da minacce sempre più avanzate.
I programmi antivirus nascono infatti in parallelo con la creazione stessa dei computer: i primi virus informatici si palesano già dai primi anni Ottanta. All’epoca, i virus informatici venivano trasmessi attraverso i floppy disk, il principale mezzo di scambio di dati. Ecco perché si è resa immediatamente necessaria l’elaborazione di sistemi di difesa.
Il primo antivirus venne prodotto da John McAfee nel 1987 e messo a disposizione del mercato dall’azienda tedesca G Data.
Con il tempo, ovviamente, c’è stato un continuo aggiornamento fino ad arrivare ad oggi, agli attuali anti malware: programmi completi ed articolati, in grado di soddisfare le diverse esigenze di difesa. L’obiettivo di base, però, è sempre lo stesso: rilevare non solo i virus ma anche il gran numero di malware a cui il web può esporci.
Il funzionamento dell’antivirus
Ecco quali sono le funzionalità di un antivirus:
La ricerca del marchio dei virus
Di fatto già i primi antivirus puntavano a individuare il marchio dei virus, la loro firma, ecco perché erano detti “signed-based”.
La firma è generata dall’algoritmo hash che rende immediatamente individuabili i file, un po’ come se fossero delle impronte digitali inconfondibili.
Tant’è, infatti, che questo tipo di file prende anche il nome di “fingerprint”.
I virus erano, così, facilmente individuabili proprio perché erano schedati, un po’ come accade per i criminali a cui sono già state prelevate le impronte digitali. Questo sistema però ha dei limiti, primo tra tutti il fatto che un virus nuovo non sarebbe identificabile e avrebbe modo di entrare indisturbato in un sistema senza essere riconosciuto.
Esistono inoltre dei malware polimorfi che quindi cambiano la propria impronta continuamente in modo da non essere riconosciuti dagli antivirus.
Monitoraggio di sistema
In questo caso, il software antivirus tende a rilevare comportamenti sospetti dei file contenuti nel computer o nella rete.
Qui il software monitora le attività e si accorge, per esempio, se vengono effettuati accessi da luoghi sconosciuti oppure se si scaricano una gran quantità di file.
Apprendimento automatico
Un’ulteriore forma di difesa attuata dai programmi antivirus può essere quella dell’apprendimento automatico che registrano dunque i normali comportamenti dell’utente o della rete. Al rilevare, dunque, di comportamenti anomali, il sistema si attiva cercando di capire se questo nuovo atteggiamento è frutto di un malware.
Di fatto un ottimo antivirus è un mix di più tecnologie che mirano alla protezione del dispositivo su più fronti.
Si tratta infatti di effettuare quella che viene definita un’analisi euristica. Un antivirus completo analizza file e comportamenti e, laddove individui un software dannoso, ne analizza il codice sorgente. I malware hanno, infatti, caratteristiche e istruzioni tipiche all’interno di tale codice e l’antivirus è in grado di rilevarlo.
Anche l’analisi euristica, però, presenta dei limiti: può rilevare dei falsi positivi, bloccando dunque file assolutamente innocui o, in alternativa, lasciar passare dei file malevoli.
Antivirus di nuova generazione
Con l’arrivo dei ransomware negli ultimi decenni, anche gli antivirus si sono dovuti adeguare a questa nuova e crescente minaccia.
Questo tipo di malware, per insinuarsi nel sistema, utilizza dei file dropper ovvero trojan di dimensioni ridotte difficilmente rilevabili dagli antivirus.
Solo dopo essere entrati nel computer o nel dispositivo, sono in grado di scaricare il vero e proprio malware attraverso il server da cui sono controllati.
Ecco che per reagire anche a questa forma di attacchi, gli antivirus sono diventati antimalware.
Gli antivirus si sono evoluti in veri e propri programmi di sicurezza dotati di Intelligenza Artificiale e a sistemi di apprendimento automatico. In questo modo sono in grado di effettuare un’analisi più approfondita dei comportamenti, oltre a sviluppare un machine learning utile per imparare, appunto, a riconoscere gli atteggiamenti malevoli e per bloccarli al ripresentarsi degli stessi.
Questa tipologia di sistemi è decisamente più complessa rispetto al classico antivirus e vengono definiti IDS – Intrusion Detection System.
La protezione oltre l’Antivirus
Le strategie di difesa di un dispositivo possono andare oltre al semplice antivirus.
Esistono, infatti, altri software altrettanto importanti per proteggere i nostri computer o smartphone: una tecnologia altrettanto importante che include gli strati di protezione dell’antivirus ovvero la protezione firewall UTM.
I principali compiti di un antivirus, come abbiamo visto sono:
-
Bloccare i virus in ingresso nel sistema;
-
Eliminare software malevoli che hanno già infettato il dispositivo;
Quando si tratta di firewall utm, invece, si fa riferimento letteralmente a un muro di contenimento delle minacce informatiche. Come si può immaginare, un firewall rappresenta una paratia costruita attorno alla rete informatica da proteggere che controlla e filtra le informazioni in ingresso e in uscita.
Oltre ai firewall, ci sono ulteriori funzionalità che possono essere utili come filtri di difesa dagli attacchi hacker. Molte di queste funzioni sono offerte come parte integrante del pacchetto antivirus proprio perché complementari all’attività dell’antivirus stesso. Tra questi troviamo:
- gli Anti-Spam che controllano il traffico e-mail e dirottano i messaggi sospetti direttamente nella cartella Spam;
- Lo strumento Anti-Banner che blocca le pubblicità visibili sui vari siti web o interfacce;
- La funzionalità di Anti-tracking sono inoltre utili per evitare che determinate applicazioni traccino i nostri comportamenti online;
- I filtri di riconoscimento di applicazioni attendibili, che segnala quali programmi potrebbero essere sospetti.
Le funzionalità utili possono essere davvero numerose, non resta che chiedersi quali sono quelle che fanno davvero al caso nostro.
Antivirus, attenzione ai software gratuiti
Come accade per molti prodotti informatici, anche per questi software esistono delle versioni gratuite o a pagamento.
È piuttosto semplice trovare delle applicazioni scaricabili online che offrono, gratuitamente, un servizio di protezione.
Attenzione, però, all’attendibilità degli antivirus gratuiti.
In molti casi, i software antivirus gratuiti sono essi stessi portatori di malware camuffati da antivirus.
Prestiamo dunque sempre molta attenzione a ciò che scarichiamo, anche quando si tratta di antivirus.
Per esempio, verifichiamo le recensioni di altri utenti che hanno effettuato lo stesso download, se si trattasse di un software ingannevole è possibile che qualcuno lo abbia segnalato.
Chiaramente le applicazioni gratuite hanno delle funzionalità limitate: la protezione è minore, l’aggiornamento deve essere compiuto manualmente proprio come la scansione o possono essere pieni zeppi di pubblicità per spingere gli utenti ad acquistare la versione a pagamento.
Se siamo disposti a spendere del denaro per avere una versione premium di un antivirus, sicuramente potremmo avere prestazioni migliori e una maggiore protezione.
Utenti privati o aziende: scegliere la migliore protezione antivirus
Se si tratta di un solo computer utilizzato per scopi privati, la protezione potrebbe essere meno strutturata ma non certo meno efficace.
Se si tratta invece di una azienda con decine di dispositivi collegati in rete e con un traffico di documenti – anche sensibili, il grado di protezione deve essere valutato sulla base dei rischi che si corrono ogni giorno.
Tutti i vantaggi della protezione antivirus
Avere un buon antivirus è fondamentale ma chi lo possiede spesso si lamenta della sua invadenza. Nella scelta del programma antivirus da utilizzare, bisogna prendere in considerazione ulteriori fattori:
I tempi di avvio
Un antivirus deve proteggere e scansionare il dispositivo fin dal suo avvio.
Il rischio è che le già numerose funzioni che un computer vede alla sua accensione vengano ulteriormente appesantite dall’avvio e scansione dell’antivirus stesso, rendendo questa fase molto lenta e fastidiosa. Un programma aggiornato e di ultima generazione, di solito, è elaborato per evitare questo problema. Prestiamo dunque attenzione a questo aspetto.
Memoria in uso
L’antivirus è sempre attivo e sempre al lavoro, per questo utilizza continuamente memoria Ram e spazio sul Disco per compiere le sue funzioni.
Verifichiamo dunque di quanta memoria necessita il programma che stiamo selezionando e di quanta memoria abbiamo a disposizione sul nostro dispositivo.
Velocità delle operazioni
Sempre con l’ottica di ottimizzare l’attività dell’antivirus e delle altre azioni che svolgiamo contemporaneamente, i migliori programmi tendono a lavorare molto più velocemente rispetto al passato. Molti antivirus riducono ampiamente le risorse utilizzate, ottimizzando così anche il tempo di risposta degli stessi programmi.
Tutti i vantaggi della protezione antivirus
Il mondo degli antivirus è ampio e articolato ed in queste righe abbiamo cercato di condensare le principali caratteristiche dei software antimalware. Ora avete tutti gli strumenti per comprendere quali sono le funzionalità che un programma di difesa può offrire e che il mercato mette a disposizione.
Inoltre, per poter prendere una decisione consapevole, è necessario capire quali sono le nostre abitudini di uso dei dispositivi e della rete, oltre ad individuare quali sono le nostre esigenze di protezione.
Una volta definiti questi aspetti, scegliere l’antivirus che fa al caso nostro dovrebbe essere decisamente più semplice.
Onorato Informatica
In questo articolo ti abbiamo parlato di antivirus e protezione antimalware: ecco per quale motivo dovresti rivolgerti a noi.
Onorato Informatica è un’azienda specializzata in sicurezza informatica dal 2006.
Siamo un’azienda informatica italiana di Mantova, Parma, Milano e Los Angeles.
Onorato Informatica è certificata ISO 9001 e ISO 27001 e nell’oggetto delle certificazioni sono inseriti anche i servizi di Vulnerability Assessment e Penetration Testing.
- Autore articolo
- Ultimi articoli
Difendo le imprese e semplifico la vita all’IT manager con un servizio di sicurezza informatica che garantisce le attività aziendali 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Sono l’interlocutore ideale per le aziende di produzione industriale con più di 50 dipendenti, con responsabile informatico interno e consapevoli che la sicurezza informatica sia un valore con cui tutelano i clienti.
La volontà di proteggere imprese, dati e persone, mi ha fatto fondare Onorato Informatica, azienda con più 15 anni di attività, oltre 4500 clienti e più un milione di attacchi informatici sventati.
La passione per il mio lavoro mi porta spesso ad essere chiamato come relatore in eventi formativi sul tema della sicurezza informatica presso associazioni di imprese, di professionisti e università.