malware in azienda

Malware in azienda

Il malware è l’arma della criminalità informatica più utilizzata al giorno d’oggi.

I malware si presentano in una moltitudine di forme, ognuna con il proprio insieme di minacce per la sicurezza informatica.
Di conseguenza, gli hacker li utilizzano spesso per intercettare dispositivi, rubare dati, sabotare il normale funzionamento d’intere organizzazione e la realizzazione di profitto monetario.

Una volta che il malware si impossessa del tuo computer o dei tuoi sistemi, sebbene tu possa rimuoverlo, potrebbe continuare a creare difficoltà in futuro. In quest’articolo tratteremo tutto ciò che devi sapere sul malware, comprese le sue numerose varietà, i sintomi di un attacco malware e come rimuoverlo.

Infine, condivideremo cinque indispensabili modi per la prevenzione dagli attacchi malware.

Sommario degli argomenti

  1. Malware, una definizione
  2. Modalità tipiche degli attacchi malware
  3. I sintomi di un attacco malware
  4. Come disinnescare un malware?
  5. Come prevenire gli attacchi malware
  6. Conclusione

Una definizione di malware in azienda

Il malware è un qualsiasi software che danneggia od ottiene l’accesso non autorizzato a dispositivi, siti Web o reti di altri utenti, principalmente per scopi sinistri come violazioni dei dati, furto d’identità, spionaggio, ecc.

Il termine malware fu utilizzato per la prima volta nel 1990 da Yisrael Rada, prima veniva adottato il generico termine di virus informatico.
I malware possono interrompere il funzionamento delle tecnologie in azienda, eliminare i file, escludervi dal sistema, rubare le tue informazioni più sensibili e persino far crollare l’intera rete e sito web della vostra organizzazione.

Data la crescita esponenziale di siti Web, soluzioni di e-commerce e app Web, i criminali informatici hanno innumerevoli opportunità di sfruttare ogni possibile vulnerabilità e portare a termine i loro attacchi.

Modalità tipiche degli attacchi malware in azienda

I criminali informatici infettano dispositivi e reti con malware utilizzando una serie di mezzi fisici e virtuali.
I malware possono infiltrarsi in un sistema tramite unità USB infette e download drive-by che consentono di scaricare programmi dannosi sui dispositivi all’insaputa dell’utente.

Un altro metodo frequente di trasmissione di malware è il phishing, in cui le e-mail mascherate da comunicazioni autentiche contengono collegamenti o allegati infetti che inviano il file eseguibile del malware alle vittime.

Le categorie di malware emergenti includono nuove tecniche di offuscamento progettate non solo per ingannare gli utenti, ma anche gli amministratori della sicurezza e i prodotti anti malware. Alcune di queste tecniche di offuscamento si basano su tattiche semplici, come l’utilizzo di proxy web per nascondere il traffico dannoso o gli indirizzi IP di origine.

Le minacce più sofisticate includono malware polimorfico che può modificare ripetutamente il codice sottostante per evitare il rilevamento da parte di strumenti di rilevamento basati su firme.

Si possono distinguere caratteristiche uniche a seconda della tipologia di malware.
Le forme di malware più frequenti includono i seguenti tipi:

  • Virus informatici

    è il tipo più comune di malware che può eseguirsi e diffondersi infettando altri programmi o file.

  • Worm

    il malware può replicarsi autonomamente senza un programma host e in genere si diffonde senza alcuna interazione da parte del criminale informatico.

  • Trojan Horse o cavallo di Troia

    è progettato per apparire come un programma software legittimo per accedere a un sistema. Una volta attivato dopo l’installazione, i trojan possono eseguire le loro funzioni dannose.

  • Il ransomware

    infetta il sistema di un utente e ne crittografa i dati. I criminali informatici richiedono quindi il pagamento di un riscatto dalla vittima in cambio della decifrazione dei dati.

  • L’adware

    tiene traccia del browser di un utente e della cronologia dei download con l’intento di visualizzare pop-up o banner pubblicitari che inducono l’utente a effettuare un acquisto.

  • Un rootkit

    ottiene l’accesso a livello di amministratore al sistema della vittima. Una volta installato, il programma fornisce ai criminali informatici l’accesso privilegiato al sistema.

I sintomi tipici di un attacco malware in azienda

Non tutti i malware sono così evidenti come i ransomware.
In effetti, alcuni malware operano quasi in silenzio all’interno del dispositivo o della rete.

Di seguito sono riportati alcuni sintomi di un attacco malware:

  • Annunci che vengono visualizzati pochi secondi dopo il caricamento di una pagina;

  • Annunci che vengono visualizzati quando non si utilizza il browser Internet;

  • Le catene di reindirizzamento si verificano quando l’URL di un sito Web continua a cambiare e reindirizzarti ad altre pagine;

  • La tua e-mail e i tuoi amici sui social media ricevono da te messaggi insoliti, messaggi che non hai inviato;

  • Il tuo sistema sta rallentando;

  • Impossibilità d’accesso al Pannello di controllo

Se ritenete che il dispositivo sia infetto da malware, scollegalo dalla rete aziendale e adottate misure per rimuovere il software infetto.

Come disinnescare un malware in azienda?

Se osservi uno o tutti gli indicatori d’infezione da malware sul tuo computer o dispositivo mobile, determina prima il tipo di malware, quindi procedi come segue:

  • L’adware può essere rimosso con un’applicazione anti malware che include strumenti di rimozione dell’adware.
    Assicurati di disattivare i popup nel tuo browser;
  • Spam: le misure antispam sono ora disponibili nei servizi di posta elettronica.
    Tuttavia, puoi utilizzare un software antispam per aiutarti a rimuovere le e-mail di spam e mantenerti al sicuro;
  • Virus o trojan: se il tuo dispositivo è stato infettato da un virus o trojan, dovrai eseguire delle scansioni approfondite mediante l’ausilio di uno strumento antivirus affidabile. È fondamentale mantenere aggiornato il software antivirus. Installa un firewall efficace e presta attenzione quando apri gli allegati e-mail e ai collegamenti Web contenuti in essi;
  • Worm: nonostante il suo effetto pericoloso, è possibile rimuovere un worm in modo simile alla rimozione di un virus.
    Installa un buon software anti malware in grado di rilevare i worm e lascia che sia lui a fare tutto il lavoro;
  • Ransomware: se il pagamento del riscatto non è un’opzione per la tua azienda, devi registrare la prova dell’attacco per le autorità e disconnettere tempestivamente i dispositivi infetti.

Come prevenire gli attacchi malware in azienda

Gli attacchi di malware, come probabilmente avrai già appreso, sono una preoccupazione significativa e capire come difenderti da essi e prevenire l’infezione da essi è fondamentale sia per i dipendenti che per l’organizzazione. Nella maggior parte dei casi, un’infezione da malware richiede la tua partecipazione, come il download di file dannosi o il clic su un collegamento infetto.

Di seguito vedremo i passaggi più importanti che puoi intraprendere per evitare di essere preso di mira dagli attacchi malware:

  1. Installa un anti malware

È fondamentale disporre di un software antivirus efficace, sui tuoi dispositivi, che venga aggiornato regolarmente.
Esegui scansioni frequenti, in particolare scansioni profonde, per garantire che il tuo dispositivo non sia contaminato.
I software antivirus sono classificati in base al loro livello di protezione in:

  • Sicurezza a livello di browser: alcuni browser online, come Google Chrome, dispongono di una protezione anti malware per tenerti al sicuro da varie minacce malware. Puoi anche salvaguardare il tuo browser installando il tuo;
  • Protezione a livello di rete: se la tua azienda dispone di una rete di computer, l’installazione di un anti malware a livello di rete è l’opzione migliore per proteggere i tuoi dispositivi collegati da pericolose minacce che invadono il traffico di rete. I firewall sono altamente consigliati per questo;
  • Difesa a livello di dispositivo: queste tecnologie aiutano gli utenti a proteggere i propri dispositivi da attacchi pericolosi;
  1. Non aprire mai e-mail da mittenti sconosciuti

La prevenzione del phishing inizia con un semplice passaggio: non aprire e-mail di dubbia provenienza o sospette.
Se non sei sicuro di poter seguire questa linea guida, o se non ti fidi che i tuoi dipendenti lo facciano, allora investi in tecnologie di sicurezza della posta elettronica. Per proteggere la tua corrispondenza e-mail, puoi utilizzare strumenti e-mail antispam e certificati S/MIME.

Un certificato S/MIME basato su PKI consente di scambiare e-mail crittografate e firmate digitalmente con altri utenti di certificati S/MIME. In questo modo, sia tu che i tuoi destinatari sarete certi che le e-mail siano sicure e reali.

  1. Fai attenzione a download e popup dannosi

È fondamentale prestare attenzione a ciò che scarichi e a dove lo scarichi, così come è importante prestare attenzione alle e-mail sospette.
Fare clic sui collegamenti per scaricare software o giochi non attendibili è un invito ai criminali informatici. I pop-up non fanno eccezione. Come affermato in precedenza, i truffatori utilizzano l’inganno per indurti a fare clic su URL infetti.

  1. Verifica la sicurezza del tuo sito web e dei tuoi file

La sicurezza del tuo sito web dovrebbe essere la tua priorità principale. Che tu gestisca un sito Web piccolo o grande, devi eseguire frequenti controlli di sicurezza del sito Web per evitare di essere infetto da malware.

Dovresti anche prestare particolare attenzione ai vari file che compongono il tuo sito web.
Un metodo di monitoraggio dell’integrità dei file valido e coerente può aiutarti a rilevare tali attacchi prima che si verifichino. Se il tuo sito Web non è sicuro, potrebbe non solo essere infettato da malware, ma potrebbe anche avviare una catena di attacchi dannosi ad altri siti Web e ai dispositivi degli utenti.

  1. Esecuzione frequente di un backup dei dati

È fondamentale eseguire il backup dei dati sul computer personale o aziendale. Anche se il backup dei dati non impedirà gli attacchi malware, ti aiuterà a recuperare i tuoi dati se vieni infettato, ad esempio, da ransomware o un’altra minaccia dannosa.

Conserva molte copie dei tuoi dati per garantire un backup dei dati sano. È anche una buona idea salvare i file di dati su due tipi di supporto distinti in caso di attacchi multipli. Puoi anche archiviare un backup dei tuoi file di dati in una posizione remota sicura.

Conclusione

Concludendo, le aziende devono intraprendere urgenti misure di sicurezza per contrastare la vertiginosa espansione della criminalità informatica. Alcune misure di precauzione verso le minacce esterne possono essere:

  • Per le transazioni business-to-business implementare la doppia approvazione;
  • Per le transazioni business-to-consumer implementare la verifica mediante un secondo canale.

Misure di precauzione interna come:

  • Impiego di software di rilevamento malware offline prima che si diffonda;
  • Impiego delle impostazioni di sicurezza della lista consentita ove possibile;
  • Impiego di una solida protezione a livello di browser Web.

Infine, si consiglia di mantenersi aggiornati sia come azienda che dipendenti sulle ultime minacce alla sicurezza informatica. La consapevolezza è il primo passo per la prevenzione.

Chi è Onorato Informatica?

Azienda specializzata in sicurezza informatica da oltre 15 anni, certificata ISO 9001 e 27001

Onorato Informatica è un’azienda informatica, specializzata in sicurezza informatica, da oltre 15 anni.
Forniamo servizi di Vulnerability Assessment e Penetration Test a oltre 4500 clienti in tutta Italia.

Ci occupiamo di Cyber Security dalle nostre sedi di Mantova, Parma, Milano e Los Angeles. Siamo un’azienda certificata ISO 9001ISO 27001 e azienda etica.

Se vuoi conoscere i servizi di sicurezza informatica e sapere come possiamo aiutarti, contattaci.